Dal 27 settembre al 2 ottobre 2015 presso l’Istituto d’Arte di Piazza Palomba di Torre del Greco, gli studenti dell’I.S. “Francesco Degni ” incontreranno i partners del progetto Never (acronimo di No Enemies Violence Equal Rights), una delegazione di 35 persone tra docenti ed insegnanti provenienti da Turchia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Museo-del-Corallo-IstitutoArte

Il progetto rientra nelle attività di scambio culturale previste dalla Comunità europea (Erasmus plus) ed è stato fortemente voluto dal “Degni”, scuola che ha fatto dell’accoglienza e della lotta all’esclusione sociale la propria mission. Per l’occasione la scuola sta preparando una calendario di attività molto fitto, che coinvolgerà il sindaco Dott. Ciro Borriello, l’assessore alla cultura Dott. Romina Stilo e molte altre personalità del territorio, tra cui il comandante dei carabinieri Dott. Michele De Rosa, il responsabile amministrativo del CISOM (Corpo Italiano soccorso Ordine di Malta) area Sud, Avv. Raffaele Strina, i mediatori culturali di YALLA, oltre agli alunni della scuola che saranno i veri protagonisti.
Il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione saluteranno la delegazione ospite al Palazzo Baronale, dove, nella Sala Consiliare, si terrà una sfilata di moda con le più belle creazioni degli allievi dell’indirizzo “Moda” dell’Istituto Degni e gli abiti tipici dei paesi patners del progetto, portati nella nostra città per l’occasione. Tra gli eventi più significativi vi saranno gli incontri con i “migranti”, con dibattiti sulle tematiche connesse all’immigrazione ed all’inclusione ed il friendship day, dedicato alla consegna dei diplomi di partecipazione ed al saluto finale degli alunni, che testimonieranno la loro esperienza relativa alla mobilità precedente.
Descrizione sintetica del progetto.

Il Progetto si chiama NEVER, acronimo di – no enemies violence equal rights.
e rientra nelle attività di scambio culturale perviste dalla Comunità europea (Erasmus plus). Prevede la mobilità di studenti e docenti nell’ambito dei paesi patners che, in questo caso, sono Turchia, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia.
L’obiettivo del progetto è di sviluppare attività, metodi di lavoro che avvicinino persone provenienti da contesti diversi, talvolta molto lontani dal punto di vista geografico, perché solo attraverso la conoscenza diretta, l’incontro, si combattono i pregiudizi e la xenofobia e si creano i presupposti per la costruzione di un dialogo sociale efficace. In questo, la scuola svolge un ruolo fondamentale per la capacità di incidere sulla formazione dei giovani. N.E.V.E.R. rappresenta una preziosa occasione per scoprire la diversità culturale sfruttando la curiosità che questi ultimi hanno; permette loro, inoltre, di apprendere, di ampliare i propri orizzonti quasi senza che se ne accorgano, grazie al treno di emozioni positive che il viaggio, la curiosità, le aspettative dell’incontro magicamente creano. La “conoscenza” avvicina, è genitrice della “la tolleranza” un valore che, trasferito nella vita adulta, rappresenterà il volano per la crescita di un’Europa multiculturale.
Il progetto è un’opportunità per costruire un’identità culturale europea più forte, per creare un atteggiamento di partecipazione responsabile ed un mondo basato sul rispetto, la tolleranza e la cooperazione permanente. Infine, rappresenta una concreta opportunità di migliorare le competenze linguistiche per docenti ed alunni.
Partners: Turchia, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia
Il calendario degli impegni sarà molto fitto:
• 27/09 arrivo;
• 28/09 visita della scuola e del museo del corallo,
• 29/09 giornata ricca di eventi: defilè alle ore 10, 00 presso il palazzo baronale/sala consiliare, con accoglienza del Sindaco dott. Ciro Borriello e dell’assessore dott.ssa Romina Stilo. Nel pomeriggi la delegazione si trasferisce nell’Istituto D’Arte , oggi L. Artistico “F. Degni”, di piazza L.Palomba dove alle tre ci sarà una tavola rotonda con molte autorità sul tema dell’immigrazione e dell’inclusione sociale dei migranti.
15,00 La tavola rotonda e le domande degli alunni
• Turkey
• Do you think that measures should be taken about immigrants? If Yes What kind of measures should be taken about Immigrants coming from Africa or another regions?
• 2-Please give information about integration of Sinti And Roman people into society? Please give us information about the current situations of them?
• 3-What kind of policies and applies do you conduct for refugees and migrants in your town?
• 4-Do you have any intolerances examples or among your society?
• What kind of intolerances face or encounter in your society?
• Czeck Republic
• Immigrants from Africa
• What are the main reasons of immigration from your country?
• Did you have difficulties to accommodate in your new home? What was most different and most difficult to accept?
• Educational authorities
• Are schools free to create their educational programmes or do they have to follow the official state curriculum? Do you accommodate your curriculum to the immigrants?
• Do the schools in Italy provide pupils with sport courses e.g. swimming?
• Is it compulsory? Do the students have to pay for it? Does every have access to good education?
• Local authorities:
• Do you manage to provide immigrants with accommodation?
• Does the government help you solve the problems connected with migration?
• Poland
• Immigrants
• What is the reason you left your home country?
• How do you feel in your new country? What for you is a particularly difficult and especially nice?
• Authorities
• How is organized an assistance for immigrants?
• What problems are associated with the increasing number of immigrants?
• Slovakia
• 2 questions to immigrants from Africa:
• Tell us the story of your life and circumstances that have brought you to leave your country to become an immigrant.
• Compare life in your country to life in Italy.
• 2 questions to representatives of educational authorities and local authorities
• What do you think is the biggest problem of immigrants in the area of education and everyday life?
• Give us your opinion on the situation of immigrants Europe has been facing these days.
• Italy
• Immigrants
• Are you free to practice your religion?
• Besides your family, what do you miss most of your mothercountry?
• Authorities
• 1 Can you tell us what are the main functions of the Carabinieri ? Does your corps have anything in common with the other gendarmeries inpartner countries?
• 2 Can you make any examples of the voluntary organizations‘ activities?

30/09 15 Visita al Vesuvio con guida naturalistica
1/10 15 Visita a Napoli in mattinata ed a Pompei nel pomeriggio
2/10 15 Friendship Day : workshops – cooking, dancing, language; Distribuzione dei diplomi di partecipazione e testimonianze dei partecipanti alla prima fase di mobilità.
3/10 Partenza – fine delle attività in Italia