Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum, principale fonte di conoscenza della storia longobarda, ci fornisce l’etimologia dell’etnonimo “Longobardi”, avvalorata anche dalla moderna ricerca: Furono chiamati così […] in un secondo tempo per la lunghezza della barba mai toccata dal rasoio.
Oltre 300 reperti tra corredi funerari, manoscritti, steli ed iscrizioni, raccolti tra più di più di 80 musei ed enti, ci permetteranno di conoscere la storia, la cultura, le usanze del popolo che nel 568, guidato da Alboino, varcò le Alpi iniziando la sua espansione sul suolo italiano, facendo di Pavia capitale e formando in Campania la Longobardia Minor con Benevento, Capua e Salerno. Un popolo che molto ha influito sulla storia successiva dell’Italia.
PROGRAMMA Domenica 4 Febbraio
ore 16:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso del Museo Archeologico Nazionale (piazza Museo, Napoli)
ore 18:30 Conclusione delle attivitÃ
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: € 8,00
Soci Siti Reali ed enti convenzionati: € 7,00 esibire la tessera socio valida per l’anno in corso
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
(Il contributo è incluso di auricolari)
N. B.: L’ingresso al Museo è gratuito la prima domenica del mese, pertanto potrebbero esserci file all’ingresso.
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI
3922863436