Il museo ospita la collezioni Farnese, che costituisce il nucleo generativo del patrimonio museale e la cui origine si deve all’azione politica e alle scelte culturali di Alessandro Farnese (1468-1549) che, ancora prima di diventare papa col nome di Paolo III, aveva coltivato l’interesse per il collezionismo artistico e antiquario. Dopo la visita al primo piano, particolare risalto verrà dato alla mostra Carta bianca. Capodimonte Immaginaire, un affascinate percorso “polifonico” ideato dal direttore Sylvain Bellenger e da Andrea Viliani, direttore del museo Madre di Napoli.
La mostra è la sfida lanciata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte a Laura Bossi Régnier, Giuliana Bruno, Gianfranco D’Amato, Marc Fumaroli, Riccardo Muti, Mariella Pandolfi, Giulio Paolini, Paolo Pejrone, Vittorio Sgarbi, Francesco Vezzoli, celebri personalità del mondo della cultura che hanno interpretato le collezioni secondo le proprie sensibilità e hanno riallestito dieci sale del museo, assecondando il loro sguardo e raccontando un’altra visione e un’altra storia del museo, dell’arte e del mondo, scegliendo in piena libertà tra le 47mila opere delle collezioni.
PROGRAMMA DOMENICA 28 GENNAIO
ore 10:30 raduno presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande;
ore 13:00 Conclusione delle attività
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: € 8,00 (incluso di auricolari e non comprensivo di biglietto di ingresso al Museo di Capodimonte, di euro 12,00)
N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI
3922863436 –