Sotto la Direzione Artistica del Mezzosoprano Patrizia Porzio, il 25 Luglio 2015 – a partire dalle ore 20,30 – si terrà a Torre del Greco nella suggestiva cornice della Villa delle Ginestre la prima edizione del concerto sinfonico “Il Tramonto della luna” organizzato dalla Pro Loco di Torre del Greco.
Giacomo-Leopardi-VilladelleGinestre-phDOrsi

Prima del concerto, alle 19.00, è prevista una visitata guidata alla scoperta della dimora che ospitò il sommo poeta recanatese.
La villa, il cui impianto originario risale alla fine del 1600, è legata alla vicenda biografica e artistica di Giacomo Leopardi, che vi trascorse l’ultima stagione di sua vita e vi scrisse i due componimenti “La Ginestra”, da cui la villa prese il nome, ed “Il Tramonto della Luna”, ritenuti entrambi al vertice della sua poesia.
Dalla Villa si gode ancora oggi lo stesso panorama mozzafiato su tutto il golfo di Napoli, con alle spalle il Vesuvio così vicino che sembra di poterlo toccare…… Un paradiso!
Il concerto, diretto dal Maestro Leonardo Quadrini, proporrà brani di Mozart, Bellini, Verdi, Mascagni, Brahms, Bach ed altri.
L’Attore Enzo Salomone, che ha interpretato Mons. Cupis ne “Il Giovane Favoloso” di Mario Martone, declamerà alcune liriche leopardiane dedicate alla luna.
Il concerto si avvale della disponibilità e collaborazione della Fondazione Ente Ville Vesuviane, che ha messo a disposizione Villa delle Ginestre, e dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Battista Angioletti” che ha messo a disposizione per la sosta delle auto l’area scoperta del Plesso Chiazzolelle di via Giovanni XXIII. – Due “navette” consentiranno il trasferimento dei partecipanti dal Plesso alla Villa e viceversa.

Per info e prevendita:
Segreteria organizzativa Pro Loco Torre del Greco
Tel. 081.881.46.76 – Cell. 334.7842750