Ottimo successo di pubblico per l’avvio della 31esima edizione di “Itinerari Vesuviani”, manifestazione promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane in collaborazione con l’associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani” e con il patrocinio dei Comuni di Ercolano, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Portici e della VI Municipalità di Napoli (Barra). La scorsa domenica 5 maggio, infatti, malgrado condizioni atmosferiche tutt’altro che primaverili , in tanti sono accorsi a questo ormai consueto appuntamento culturale, accolti da Celeste Fidora, Presidente dell’Associazione su citata.
L’architetto Fidora, con la professionalità e il garbo che la caratterizzano, ha introdotto la visita a Villa Campolieto, simbolo delle Ville Vesuviane, con interessanti informazioni di carattere storico-artistico del sito. A seguire, gli ospiti sono stati accompagnati nei locali della villa, per poi accomodarsi ed assistere ad una proiezione d’eccezione. Novità dell’edizione di quest’anno, infatti, è l’abbinamento della visita alle storiche dimore nobiliari con il set di film celebri, che hanno scelto proprio alcune Ville del Miglio D’Oro per ambientare alcune loro scene: “Operazione San Gennaro”, “ Il Cappello del Prete”, “La Pelle”, tre pellicole straordinarie in cui compare una Villa Campolieto anche notevolmente diversa dall’assetto attuale, frutto di uno straordinario intervento di recupero; “Ricomincio da Tre”, con scene a Villa Vannucchi; “Giallo Napoletano”, con alcuni set scelti al porto del Granatello; ed ancora “Il Giovane Favoloso”, ambientato in parte nella campagna vesuviana, non lontana dalla famosa Villa della Ginestre.
Un collage straordinario , fortemente voluto dalla dott.ssa Fidora in collaborazione con Nando Calabrese, che ha saputo dare nuova linfa ad una kermesse già collaudata.
A fare gli onori di casa Gianluca Del Mastro e Paolo Romanello, rispettivamente neo-Presidente e Direttore Generale della Fondazione, nonché il primo cittadino di Ercolano, Ciro Bonajuto, che ha sottolineato nella sua prolusione come “la camorra e l’anticultura della violenza si possono combattere solo con la bellezza, e non con le telecamere o la castrazione chimica…”.
La manifestazione ha avuto il suo epilogo in un coinvolgente concerto pianistico dal titolo “Da George Gershwin ad Errol Garner”, splendidamente eseguito da Flavio Sparano.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Prossimo appuntamento domenica 12 maggio, alle ore 17, a Villa Bruno e ai giardini di Villa Vannucchi.
Per info e prenotazioni ; prenotazioni@villevesuviane.net, tel 0817322134
Marika Galloro