Napoli – La Cooperativa Sire vi accompagnerà in una piacevole mattinata alla scoperta di vicoli stretti e strade scavate nel tufo, ricche di fascino e per lo più poco note, che celano, tra una scalinata e una curva, angoli incantevoli e scorci inaspettati.

Da via Capodimonte scenderemo nella cosiddetta zona “dei Cinesi”: qui nel 1724 padre Matteo Ripa fondò una scuola di educazione missionaria per i giovani cinesi che aveva portato con sé da Pechino, il Real Collegio dei Cinesi, primo nucleo dell’odierna Università Orientale.

Tra le altre tappe saranno la chiesa di San Severo fuori le mura (esterno), piccoli spazi verdi incastonati tra le strade – alcuni con opere disegnate dal Maestro Riccardo Dalisi, diverse strade del quartiere, fino ad arrivare a palazzo Sanfelice, ultima tappa di un itinerario nel cuore del Rione Sanità!



 

PROGRAMMA 21 gennaio

ore 10:00 – raduno presso ingresso del bar Passaro, in via Capodimonte 21, di fronte all’ingresso di Porta Grande

ore 11:45 – Fine delle attività

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO  euro 7,00

Soci Siti Reali e enti convenzionati: € 6,00 esibire tessera socio valida per l’anno in corso

 

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).

Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it