Un ensemble barocco formato da Giacomo Lapegna (flauto dolce), Erik Buchberger e Clorinda De Luca (violini), Ludovica Ventre (violoncello), Alfonso Valletta (fagotto) e Dario Lapegna (clavicembalo) spazierà da alcuni gioielli ‘per pochi strumenti’ di Vivaldi (più acuti e originali, a momenti, dei suoi più noti e amati Concerti) alla nobile passione del Concerto in sol minore per flauto dolce, due violini e b. c. del nostro sommo Alessandro Scarlatti, al rococò brillante e sensuale della Sonata a tre in re minore per flauto dolce, violino e b. c. di Georg Philipp Telemann. A coronamento del programma, Federica Isaia e Davide Marrone ai violini, Francesco Fosco alla viola e Gaia Ferrantini al violoncello interpreteranno uno dei più bei Quartetti giovanili ‘italiani’di Mozart, il K 159 composto a Milano nel 1773, pieno di melodici affetti.
Questo, come i successivi concerti di maggio della Primavera musicale della Nuova Scarlatti (21 e 28), è abbinato al Maggio dei monumenti e, non a caso, il prezioso itinerario musicale sarà preceduto, per il pubblico partecipante al concerto, dalla visita guidata (ore 10.45) alle bellezze e al patrimonio artistico-culturale della Chiesa e del Chiostro di San Marcellino (un’autentica scoperta per molti napoletani e non), a cura delle storiche dell’arte di Culturafelix: un abbinamento felice, da non perdere.
Costo del biglietto del concerto del 14 maggio: € 5,00
Acquistabile presso le prevendite abituali, on line: www.azzurroservice.net e presso la sede del concerto da un’ora prima dell’inizio.
INFO: 081 410175