Si tratta di un campo – accolto con particolare attenzione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello – del tutto innovativo che vedrà i venti partecipanti, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, protagonisti di innumerevoli iniziative a sfondo educativo.
Conoscenza del proprio territorio e apprendimento delle tecniche di orientamento in notturno sono alla base delle attività promosse in collaborazione con il gruppo scout Torre del Greco 4°. Affiancati dai volontari del servizio civile nazionale, i ragazzi saranno coinvolti in attività volte all’apprendimento delle tecniche antincendio con conseguente visita presso il comando dei vigili del fuoco di Torre del Greco.
Anche i volontari della Croce Rossa italiana, sezione di Ercolano, prenderanno parte al campo scuola e impartiranno lezioni di primo soccorso; a seguire ci sarà la visita della centrale operativa della Guardia Costiera presso la quale verranno apprese nozioni di soccorso in mare.
All’interno della sede dell’associazione Irt i giovani del campo apprenderanno la storia delle eruzioni vesuviane, il tutto seguito dalla visita presso gli scavi di Ercolano. Una visita è prevista anche al comando dei vigili urbani dove verrà mostrato il sistema di videosorveglianza del territorio.
A chiusura del campo scuola è prevista una cena con i ragazzi ospiti dell’istituto Don Orione.