Si è da poco conclusa con successo la III rassegna “Incontri con gli autori. Il viaggio continua…”
Torre del Greco – Si è da poco conclusa , con grande successo di pubblico e di stampa , la rassegna, ormai giunta al suo terzo anno di vita, “Incontri con gli autori. Il viaggio continua…” ,presso l’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi”,guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Grazia Paolella. Dal 3 all’8 marzo, nell’Aula Magna dell’Istituto ,si sono alternati scrittori e ospiti eccellenti, a partire dall’insigne vulcanologo, Prof.Giuseppe Luongo, cattedratico della “ Federico II” di Napoli , con la sua monografia “Casamicciola 1883”,che ha offerto spunti per un dibattito molto vivace con gli alunni della Primaria e della Secondaria sul rischio sismico e vulcanico nel nostro territorio. E’ stata poi la volta dello scrittore prof.Michele Vigliotti che ha presentato alcuni suoi racconti inediti e ha fatto da” padrino” ad un giovane scrittore torrese in erba, appena dodicenne, Dario Laborano,autore di un racconto fantastico intitolato “ Un’avventura in mezzo ai mari”. Il terzo giorno ha visto la partecipazione della scrittrice, avv. Rossana Lamberti,,con il brano”Luci” e degli autori prof Raimondo Martorano e consorte, sig Anna Maria Cuomo, per il libro, scritto insieme, “Andar per mare”. Lunedì 8 marzo, nel giorno della Festa della Donna , la Dirigente ha voluto protagonista della manifestazione la scrittrice prof Brigida Musella Pappalardo per la sua opera ” I principe pittore di Casa Savoia”. Ospite eccellente della Kermesse Sua Altezza Reale , il principe Sergio di Iugoslavia, nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II, invitato per rendere una preziosa testimonianza sulla dolorosa vicenda di Mafalda di Savoia , deportata in un lager nazista, ferita gravemente e lasciata morire dai tedeschi, storia presente nel libro della Pappalardo, nel capitolo :”Il calvario di Mafalda”, letto dagli alunni, naturalmente, in precedenza, come per tutte le opere e i brani presentati nel corso della rassegna. Ha introdotto l’autrice, affiancando la dirigente, il noto scrittore e giornalista, dr Ermanno Corsi.
La manifestazione ha fatto registrare, nelle varie giornate, una grande affluenza di pubblico e la presenza massiccia di personalità illustri del mondo della cultura e della politica , di giornalisti della carta stampata locale e nazionale e di operatori delle emittenti televisive locali, ma, soprattutto, “ ha avuto il merito”, come ha tenuto a sottolineare la preside della scuola, “di promuovere la lettura e farne cogliere gli inestimabili pregi, in una società in cui si legge sempre meno, si corre sempre di più,si fugge quasi, si sopprime la fantasia, ci si appassiona a voci, suoni, rumori , immagini in movimento, si inseguono chimere, si coltivano disvalori e si rincorrono falsi miti e vani idoli. La rassegna è valsa, come le due precedenti edizioni, a stimolare la curiosità dei ragazzi,ad accendere interessi, ad alimentare sogni e a coinvolgere emotivamente i giovani e i giovanissimi e non soltanto i fortunati alunni della “D’Assisi”, visto che, per una ferma volontà di apertura al territorio, che è una sorta di “credo”, sono puntualmente invitati, insieme all’intera cittadinanza , anche e soprattutto gli allievi di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Torre del Greco”.
Pregevole anche l’iniziativa dello stesso Istituto, che ha , in questi ultimi anni, avviato anche un’altra importante iniziativa, che è diventata, al pari della rassegna libraria e degli incontri con gli autori, già una vera e propria tradizione, l’attenzione al mondo scientifico, alla tutela della salute ed, in particolare, alla lotta contro i tumori . Il giorno 9 marzo, volutamente “a ridosso” della festa della donna, la scuola ha organizzato un convegno sulla prevenzione nei confronti del cancro e ha invitato una giovane e simpatica oncologa napoletana a tenere un intervento sulla tematica, con particolare riguardo al tumore del seno e dell’utero . Per fine mese, è stato annunciato al convegno dalla dirigente, prof Grazia Paolella, che verrà organizzata,sulla scia del successo dell’iniziativa dello scorso anno, all’interno della stessa struttura scolastica, la visita senologica gratuita a tutte le donne, dai 35 anni in su, che desiderino sottoporsi all’esame.