Il Progetto, Dire e Contraddire, è stato ideato nel 2017 dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, a cura del Consigliere Nazionale CNF, Avv. Vincenzo Di Maggio e dall’Avv. Angela Mazzia.
Il Torneo è divenuto il 22 luglio 2020 oggetto del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell’Istruzione.
Il Torneo Nazionale si articola in fasi di qualificazioni che prevedono selezioni territoriali, successivi Gironi per macroaree e la Finalissima che si svolgerà in primavera a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale Forense.
Parteciperanno alla fase territoriale, gli studenti degli istituti superiori dei circondari dei Tribunali di Torre Annunziata e Nocera Inferiore; sotto la guida dei referenti per il PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) di Torre Annunziata e di Nocera Inferiore.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Il Torneo ha come finalità quella di far acquisire ai giovani conoscenze e tecniche argomentative e persuasive e mira a diffondere la cultura dei valori della democrazia, dei diritti e doveri di cittadinanza e della legalità attraverso una coinvolgente disputa, avente ad oggetto tematiche di educazione civica scelte direttamente dagli studenti.
In un momento storico in cui la comunicazione sembra avvenire non attraverso il confronto costruttivo e l’ascolto ma attraverso forme di aggressione e di demolizione del pensiero altrui, l’obiettivo è quello di fornire ai giovani le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente attraverso la capacità di argomentare e contro-argomentare.
Il Torneo si prefigge l’obiettivo di fornire la padronanza del “saper dire” e “contraddire” attraverso un discorso efficace e modulato a ritmo di ethos, logos e pathos.
I COA di Torre Annunziata e Nocera Inferiore, nelle persone dei loro Presidenti Avv. Pasquale Damiano e Avv. Anna De Nicola, terranno la presentazione del Torneo Territoriale, che si terrà lunedì 20 febbraio pv, alle ore 15:00, presso il Tribunale di Torre Annunziata – aula GIP e diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.
In quella occasione l’Avv. Angela Mazzia, coideatrice del Torneo, svolgerà una relazione dal titolo “La disputa: esercizio responsabile della parola”.