La Cooperativa SIRE vi propone un viaggio a ritroso alla scoperta delle origini della città di Napoli sulla collina dove nacque Partenope.
l nome di Pizzofalcone risale alla metà del Duecento e deriva dall’attività di caccia con il falcone che Carlo I d’Angiò svolgeva in questa zona all’ epoca esterna alle mura della città .
Con il passare dei secoli vari complessi religiosi vi furono realizzati, tra i quali il noviziato dei Gesuiti, diventato Scuola della Nunziatella (che vedremo dall’esterno) a partire dal 1787. Esso costituisce uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo. Alla collina è legato anche il nome di importanti palazzi nobiliari, come palazzo Serra di Cassano (esterno), opera dell’architetto Ferdinando Sanfelice e legato agli eventi della Repubblica Napoletana del 1799.
Attraverso salita Echia arriveremo sulla cima della collina, dove ci sono i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare Villa Ebe (esterno), costruita nel 1922 secondo il gusto e lo stile neogotico dal l’eclettico architetto ed urbanista Lamont Young, scenderemo al Chiatamone dove, all’ombra del Castel dell’Ovo , si concluderà l’itinerario.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
PROGRAMMA
10:30 Appuntamento in Piazza Plebiscito ai piedi della scala che conduce alla Basilica di San Francesco di Paola
durata : due ore circa
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)
N.B.PRENOTAZIONEOBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1 mt. di distanza reciproca lungo il percorso.
INFO E PRENOTAZIONIÂ 392.2863436 –Â cultura@sirecoop.it
———————————————————-
DOMENICA 2 MAGGIO – ORE 10:30
NAPOLI FUORI LE MURA: DA MATERDEI ALLA STELLA
Una mattina alla scoperta di due zone poco note di Napoli nate come borghi fuori le mura della città , molto interessanti dal punto di vista artistico ed urbanistico. Partiremo dal rione Materdei e dalle sue bellezza antiche e contemporanee, come i suoi palazzi, l’antica guglia dell’Immacolata ed il Murales Partenope dell’argentino Bosoletti. La visita proseguirà poi, attraverso via Santa Teresa degli Scalzi, nel quartiere Stella, dove scopriremo la storia di palazzi nobiliari dove furono ospitati illustri personaggi della letteratura e dell’arte, vicoli e opere di street art. L’itinerario si concluderà infatti a pochi passi da piazza Cavour, presso il grande e recente murale di Antonio Cotecchia dedicato a Massimo Troisi ed Eduardo de Filippo.
La visita terminerà a piazza Cavour .PROGRAMMA
10:30Â Appuntamento presso la stazione metro di Materdei, vicino la piramide in vetro
durata : 2 ore circa.
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 (comprensivo di radioguide)
N.B.PRENOTAZIONEOBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di  distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1 mt. di distanza reciproca lungo il percorso.
INFO E PRENOTAZIONI392.2863436 –Â cultura@sirecoop.it
I tour saranno effettuati per piccoli gruppi e quindi, per motivi organizzativi e per garantire una buona riuscita delle visite, vi ricordiamo che la prenotazione è sempre obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.