Una “tre giorni” aperta al pubblico con mostra permanente degli abiti “storici” della scuola, con uno spazio per l’ illustrazione pratica del funzionamento del laboratorio moda, ad opera delle allieve e sfilata, in chiusura.
Alla conferenza stampa di inaugurazione erano presenti autorità del mondo politico, universitario ed imprenditoriale della Regione, l’assessore regionale alla Cultura Lucia Fortini, il sindaco, Giovanni Palomba, la prof.ssa Alessandra Cirafici, presidente del corso di Laurea in Design Moda e la prof.ssa Maria Dolores Morelli, dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”, Caserta, rappresentanti dell’imprenditoria della moda (Associazione “Piazza di Spagna” e “Le Zirre”) e di Assocoral, il presidente della Banca di Credito Popolare Mauro Ascione, una emozionatissima Rossella Di Matteo, dirigente scolastica della scuola oltre ad un pubblico numeroso costituito da alunni, ex alunni e visitatori. “Il Degni”, ha affermato l’assessore Fortini, “ rappresenta una scuola d’eccellenza sul territorio campano. La Regione ha insignito il suo Liceo di “Indirizzo raro”, come anche il Grandi di Sorrento ed il Caselli di Napoli, riconoscendo l’unicità delle loro specializzazioni rispettivamente per la lavorazione del corallo e del cammeo, per la tarsia e per la ceramica. Ciò permetterà loro di ottenere qualche strumento in più, da investire per i suoi allievi , nell’ottica di una valorizzazione sempre maggiore delle eccellenze Campane. Sulla stessa linea, gli interventi del sindaco Giovanni Palomba e del Presidente della B.C.P. Mauro Ascione, che hanno sottolineato l’importanza di credere ed investire nei giovani, quale volano di sviluppo territoriale. Particolare è stata la testimonianza di Federica Raspavolo, ex allieva e premio “Forbici d’oro” 2018 per la sartoria maschile, che ha riconosciuto alla scuola una valenza formativa non comune , partendo dal clima positivo e dal “benessere” che vi si respirava, alle competenze sviluppate.
L’indirizzo, partito con 23 alunne, attualmente ne conta più di 300 ed il trend è in continua crescita. Oggi la scuola è inclusa nella rete degli ITS, a testimonianza del livello raggiunto. La manifestazione è stata accolta con grande calore dal pubblico, accorso numeroso malgrado la pioggia, che ha potuto visitare gli splendidi ambienti di palazzo Vallelonga, che la Banca di Credito Popolare ha aperto per l’occasione.