Portici – Cuomo: “Un software per risolvere il problema traffico a Portici”.

Di seguito il testo integrale della comunicazione del sindaco Enzo Cuomo.

Vogliamo fare di Portici sempre più una città Smart, supportata da una serie di dotazioni tecnologiche che integrandosi fra di loro permettano l‘utilizzo di tante funzioni all’avanguardia. Una sorta di mosaico in cui ogni tessera si incastra con un’altra dando così un unico disegno finale.



Noi ad esempio con il progetto Air Heritage abbiamo reso possibile la “comunicazione” fra le telecamere di videosorveglianza già in uso alla nostra polizia municipale e il sistema di video analisi curato dall’ingegner Luigi Pariota del Cesma dell’Università Federico II, coordinato dal professor Stefano Mazzoleni.

Partiamo dal presupposto che quando ci siamo insediati nel 2017 erano sole 3 le telecamere funzionanti… (quelli prima di noi si erano dimenticati della manutenzione) mentre oggi il nostro Comando di Polizia Municipale è dotato di ben 33 occhi elettronici, con altre 12 telecamere di sistema “cattura targhe” in fase di collocamento e ancora altre 20 che invece saranno dislocate, grazie a un ulteriore finanziamento del Ministero, fra via Dalbono e via Farina.

Ancora una volta sono rimasto stupito osservando le capacità di questi strumenti. L’ingegner Pariota ci ha mostrato in che modo il sistema programmato dagli esperti di Unina riesca a conteggiare veicoli e persone in transito sulle strade riprese dalle telecamere. Un algoritmo riconoscerà in base al “cattura oggetti” se si tratta di autovetture, motociclette, furgoni o persone.

Dopodiché questi dati saranno letti e rielaborati, fornendo dei dati preziosi su cui costruire i modelli matematici del traffico che confluiranno nel DSS di cui abbiamo parlato in un recente post.

Con il software realizzato nell’ambito di Air Heritage, a partire da quelle telecamere avremo la possibilità di creare anche degli scenari di inquinamento. Questo significa che la Città di Portici potrà rivoluzionare l’approccio al problema del traffico veicolare, studiandone in real time le criticità o i problemi che sorgono per eventi temporanei e provvedendo con soluzioni rapide e ad hoc.

La straordinarietà sta proprio nelle possibilità del sistema di annotare picchi di traffico in determinate strade o di segnalare eventuali congestioni dovute magari ad eventi come il mercatino o ad altre situazioni che comportino rallentamenti alla viabilità. Facile intuire che un problema di cui si conoscono l’origine e il momento esatto in cui si è manifestato abbia possibilità ben più veloci di essere risolto efficacemente.
Per noi sarà quindi possibile accedere a una preziosa quantità di informazioni, compresa anche quella relativa all’inquinamento, dato di cui integrando il sistema alle nostre telecamere cattura targhe sapremo anche la classe ambientale di appartenenza dei veicoli. E non solo, queste informazioni potranno certamente agevolarci nella gestione del trasporto pubblico locale, nei servizi di sosta e ancora nel carico e scarico merci delle attività commerciali ubicate sul territorio. Naturalmente, nessuna di queste attività violera’ la privacy dei cittadini, eccetto nei casi in cui ci troveremo di fronte ad illeciti rilevati dalle targhe e i dati passeranno al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Le telecamere sono certamente uno strumento indispensabile per monitorare il territorio, per questo ritengo che qualunque contributo da parte di cittadini, associazioni, scuole e altre realtà locali sia prezioso per un amministratore, per poter guardare in ogni direzione cogliendone esigenze e aspettative differenti. Ogni democrazia si basa sul confronto, sulla possibilità di ricevere spunti e proposte e a tal proposito invito chiunque abbia voglia di proporre idee e soluzioni che riguardano lo sviluppo della nostra Citta’ ad inviare una semplice email all’indirizzo staff.sindaco@comune.portici.na.it oppure, se finalizzate al contrasto dell’inquinamento atmosferico, scrivendo invece a uiaportici@comune.portici.na.it