Ercolano – Sono passati 30 anni dalla strage della Moby Prince: di seguito le parole del sindaco Ciro Buonajuto

Oggi è trentesimo anniversario della strage del “Moby Prince” avvenuta nelle acque antistanti il porto di Livorno. Quel giorno a perdere la vita furono 140 persone, sette delle quali erano cittadini ercolanesi.

La nostra città, nel corso di questi anni, non ha mai fatto mancare il proprio supporto e sostegno alle iniziative in ricordo della strage, partecipando annualmente alla cerimonia che si tiene a Livorno e non ultimo decidendo di intitolare una strada della città alla memoria delle vittime del “Moby Prince”.



Quest’anno, le restrizioni imposte dalla pandemia da covid 19, non ci permettono di poter commemorare adeguatamente l’anniversario, per tanto abbiamo deciso di omaggiare le vittime con un momento di preghiera che si terrà alle ore 18.30 di sabato 10 aprile, presso la Basilica di Pugliano.

I momenti di dolore e le tragedie creano legami importanti, catene indissolubili. Nel nostro caso il tempo ha rinnovato soltanto il dolore e la rabbia per una tragedia che ancora cerca una verità negata. Questa catena che c’è tra di noi continuerà a stringerci con forza, con amore ed affetto nel ricordo di vicende che hanno strappato alla nostra terra donne e uomini e nel desiderio di cercare la verità.