Il provvedimento – a firma del Vicesindaco ed assessore con delega all’avvocatura e al contenzioso, Annarita Ottaviano, e, fortemente sostenuto dal sindaco Giovanni Palomba – nasce, innanzitutto, dall’attenzione e dalla sensibilità dell’amministrazione comunale a tutte quelle azioni tese alla diffusione della cultura della legalità e delle regole democratiche; nonchè dalla esigenza di conoscere ed utilizzare gli strumenti e le politiche di contrasto, atte, alla repressione dei fenomeni criminali.
Infatti – come emerso da approfonditi studi in materia, svolti dalla Commissione parlamentare antimafia – la vulnerabilità del territorio e delle istituzioni locali alle infiltrazioni delle organizzazioni criminali si sedimenta liddove non vi é una corretta ed efficiente cultura ai temi della legalità.
“Questa idea – ha dichiarato il Vicesindaco Ottaviano – è nata per dare un segnale forte e concreto al nostro territorio.
Un Osservatorio indipendente, in collaborazione con le associazioni che da sempre sono impegnate nel contrasto alle organizzazioni criminali, e, che abbia il compito istituzionale di porsi come riferimento contro i fenomeni del mal costume, in considerazione oltretutto delle notizie di stampa e dei report più recenti, che ci consegnano una realtà in cui il nostro territorio, purtroppo, non è esente da infiltrazioni e organizzazioni camorristiche.
Tutti segnali, questi, che ci obbligano ad affrontare il tema e a porre rimedio con qualsiasi mezzo legittimo, sfruttando ogni strumento utile per intervenire con tempestività, attivando gli organi competenti.
È questo il senso della nostra proposta di deliberazione che sottoponiamo all’attenzione del Consiglio comunale, disponibili, fin da subito, a recepire i suggerimenti e le idee utili alla sua realizzazione”.
Accenti di soddisfazione anche nelle parole del sindaco Giovanni Palomba:
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
“È un atto doveroso, per il nostro comune, prevedere un organismo permanente, con funzioni consultive e propositive, che sia di supporto e di collaborazione per le attività dell’Amministrazione.
Legalità e Trasparenza, rappresentano la bussola ed il timone della nostra azione di governo nella città, che sin da subito abbiamo rivolto al rafforzamento dei diritti e degli interessi della collettività locale”.