Torre Annunziata – In data 2 marzo 2017, il Meetup “Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata-Oplonti” ha presentato una richiesta all’ amministrazione comunale, indirizzandola direttamente alla persona del Sindaco Avv.
Giosuè Starita e dell’assessore all’Ambiente Salvatore Colletto, avente ad oggetto l’ adesione del Comune alla manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti indetta dalla regione Campania.

La nostra richiesta trova fondamento nell’avviso pubblico pubblicato con decreto Dirigenziale n.71 del 22/02/2017 sul Burc n° 15 della Regione Campania che realizza quanto stabilito dal decreto pubblicato il 23/02/2017 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, tali provvedimenti recepiscono la normativa europea vigente in materia di rifiuti che prevede la prevenzione e la riduzione degli stessi come priorità di gestione (Direttiva 2008/98/ CE). La normativa europea prevede la concessione di contributi e incentivi per la realizzazione e il completamento del sistema impiantistico e per le finalità di prevenzione e riduzione della produzione nonché di recupero di materia prima e riutilizzo di rifiuti, e ancora prevede la sviluppo e l’incentivazione del compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti tra le misure messe in atto per ottemperare alle sentenze di condanna della Corte di giustizia europea del 4 marzo 2010.

Il compostaggio di comunità concorre al raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata previste per legge, oltre ad eliminare i costi di trasporto e conferimento dei rifiuti a carico del Comune. La richiesta di adesione alla manifestazione di interesse può essere inoltrata dai Comuni alla Regione Campania entro il 13 marzo 2017.



L’amministrazione deve anche prevedere per i cittadini e le attività florovivaistiche che conferiranno i propri rifiuti organici presso la compostiera di quartiere, una riduzione della tariffa dei rifiuti urbani non inferiore al 20% così come previsto dall’art.37 della legge n° 221/2015.

Ci auguriamo che l’amministrazione comunale colga questa occasione che riteniamo di vitale importanza sia per la salvaguardia dell’ambiente che per la vivibilità stessa dei propri cittadini.

Il Meetup “Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata-Oplonti”