Costa afferma: Nel Decreto Clima,è prevista la possibilità per i comuni, con fondi ad hoc, di installare in tutto il territorio Italiano le famose macchinette mangia-plastica. Finalmente ci saranno anche in Italia e non saranno un’eccezione ma prevediamo una diffusione sistematica affinché la filiera della gestione della plastica sia la più corretta, così da trovare in mare sempre meno plastica e più biodiversità. La riduzione dei rifiuti e il riciclo degli esistenti è la base per il nostro futuro”.
Anche Napoli quindi avrà le sue macchinette, essendo una delle città dove si vedono maggiormente i risultati dell’inquinamento da plastica, infatti ogni volta che c’è maltempo chili di spazzatura si riversano sulle spiagge.
Le macchinette di plastica permetteranno ai cittadini di inserire delle bottiglie al loro interno, ricevendo in cambio degli eurobonus. A Roma, per esempio, consentono di accumulare “gettoni” per conseguire dei biglietti della metro gratis. In Germania invece è attivo il sistema del pfand, che permette di ricevere denaro in cambio di bottiglie di plastica o vetro.