E’ un movimento politico di sinistra indipendente. Dopo quasi due mesi di incontri, siamo felici di comunicare la nascita di un movimento che mira ad unire cittadini, associazioni e partiti politici di sinistra che vogliono un cambiamento radicale della città e che ritengono l’attuale centro-sinistra non in grado di farlo, schiavo com’è di polemiche, personalismi e lotte di potere interne che nulla hanno a che vedere con il benessere di Torre del Greco.
Lo abbiamo chiamato “Lavoro Comune – per Torre del Greco” proprio perché il nome rappresenta quello che stiamo facendo: individuare in maniera aperta e collettiva un nuovo modo di gestire la nostra città, lontano anni luce da quello che abbiamo visto fino ad adesso.
Sabato otto marzo presenteremo alla città una base programmatica ricca di proposte ed azioni concrete atte a migliorare la qualità della vita della nostra città: interventi profondi sulla gestione aperta degli spazi e degli edifici pubblici a favore di cultura, arte e spettacolo; sul rilancio dello sport a partire dalle scuole; sul turismo attraverso forme nuove che attraggano un pubblico diverso; sul sostegno concreto alle attività commerciali e produttive; sulla gestione dei rifiuti e tanto altro.
Le misure che abbiamo individuato, frutto del dialogo con associazioni e cittadini torresi, sono solo un punto di partenza, dal momento che il nostro programma sarà aperto e a disposizione di integrazioni, modifiche e suggerimenti di chiunque sia sensibile ai temi trattati. Per portarlo con più forza all’attenzione di tutti e per ottenere finalmente un dialogo sano e costruttivo con le altre forze politiche, abbiamo deciso di concorrere alle prossime elezioni amministrative con una lista indipendente.
Non abbiamo ancora mai parlato di nomi e per un motivo molto chiaro: bisogna fare in modo che i nostri concittadini ascoltino e parlino in campagna elettorale di proposte e idee, non più di nomi, di promesse e di slogan. Per questo motivo organizzeremo una serie di incontri a partire dalla prossima settimana per avviare un lungo confronto sulle nostre idee programmatiche.
Ma non ci fermeremo alla mera campagna elettorale, a prescindere dal risultato, continueremo la nostra azione per tutta la durata dell’amministrazione, non saremo la classica lista raccogli-voti che raggiunto l’obiettivo scompare: crediamo nelle nostre idee, vogliamo che siano partecipate e le porteremo avanti finché non riusciremo a realizzarle.
Siamo pronti ad aggregare forze e gruppi, non puntiamo all’isolamento, ma non possiamo certamente allearci a chi ha dimostrato di non essere in grado di governare la città e ciò nonostante non trova nulla di meglio da fare che organizzare delle primarie cittadine: ancora nomi, ancora promesse. E’ tempo di dire basta. E’ tempo di costruire una alternativa. Per questo motivo invitiamo Sabato 8 Marzo alle ore 18 presso il Palazzo Baronale cittadini e giornalisti alla presentazione del nostro “programma aperto” e dei gruppi che hanno aderito per primi al progetto.
COMUNICATO STAMPA