Questa mattina nella cittadina vesuviana sono stati infatti piantati un centinaio di alberi nei pressi del caseggiato di via Cupa Viola, a ridosso del giardino della scuola “Rodinò”. A partecipare all’evento insieme al sindaco renziano Ciro Buonajuto, tanti bambini delle scuole ercolanesi con docenti e genitori al seguito.
Altri 10mila alberi saranno successivamente piantati nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio. Con l’obbiettivo di ripristinare il polmone verde di Napoli, che negli scorsi anni è stato più volte martoriato dagli incendi.
“Oggi da Ercolano abbiamo cominciato a mantenere quella promessa – afferma Buonajuto – e presto tanti nuovi alberi verranno piantati in tutta Italia.”
Al sindaco di Ercolano segue il commento del coordinatore nazionale di Italia Viva, Ettore Rosato ai microfoni dell’Ansa: ”Dopo Firenze il primo Comune è stato proprio Ercolano e iniziamo dal Vesuvio per lanciare un messaggio netto e chiaro a sostegno dell’ambiente in un territorio che nel 2017 venne devastato dagli incendi. Proseguiremo questa iniziativa in tutta Italia mantenendo fede a quella promessa: per ora sono circa 25mila, ma contiamo di crescere e piantare ancora tanti alberi”.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |