Nel collegio uninominale di Torre del Greco, dopo che sono uscite le ultime intenzioni di voto pubblicate dalla Camera dei Deputati, il Centrodestra è dato vincente con una percentuale al 40%, seguito a debita distanza dal M5S con il 28%, poi a scendere il Centrosinistra al 24% e, in ultimo, Liberi e Uguali al 4%.
Per quanto riguarda i nomi che circolano, partendo dallo schieramento che è attualmente in vantaggio (tutto potrebbe cambiare nelle intenzioni di voto dopo che si sapranno chi sono i candidati ufficiali), sembrerebbe che il collegio torrese stia prendendo la destinazione della Lega, con possibile candidatura del segretario regionale del partito di Salvini, Gianluca Cantalamessa, o in alternativa, la sua fedelissima Pina Castiello. Questo a discapito delle aspirazioni del rappresentante torrese della Lega, Felice Gaglione, e della donna immagine di Fratelli d’Italia a Torre del Greco, Alessandra Tabernacolo.
Sul fronte del Centrosinistra o più nello specifico del Pd, invece, il nome caldo delle ultime ore, è quello di Teresa Armato. Perde quota, almeno per il maggioritario, la candidatura di Loredana Raia che, però, potrebbe trovare posto nel listino del proporzionale.
il Movimento 5 Stelle, al contrario, non dovrebbe avere dubbi, il candidato del collegio torrese dovrebbe essere Luigi Gallo.
Per Liberi e Uguali, ancora tutto da decidere. Con ogni probabilità , il senatore Nello Formisano dovrebbe essere fuori dai giochi, dopo aver ufficializzato la sua volontà nel candidarsi a sindaco di Torre del Greco. Per l’altro parlamentare torrese di LeU, Arturo Scotto, la strada dovrebbe essere più semplice. pare, secondo indiscrezioni, che venga messo capolista in 4 o 5 listini del proporzionale che gli consentirebbe, così, una riconferma nei palazzi del potere politico italiano.
Ma per avere certezze, appuntamento a lunedì prossimo, quando saranno resi pubblici i candidati ufficiali.