Portici -Riaperto il cimitero: visite per 30 minuti per 50 visitatori alla volta. Ecco la comunicazione del primo cittadino, Enzo Cuomo.

Abbiamo esitato altri tamponi negativi e continua a scendere la percentuale dei tamponi positivi sul numero complessivo dei tamponi effettuati, che scende al 5 % più’ o meno in linea con il dato regionale.

Il totale complessivo dei tamponi effettuati è pari a 398 con un numero di negativi pari a 378 ed un numero di POSITIVI pari a 20.



Sono 61 le persone attualmente in isolamento permanente.

Sono 14 quindi le persone guarite, mentre 3 sono le persone decedute e 3 quelle che attualmente sono contagiate.
E’ evidente che l’eliminazione delle misure avverra’ in modo graduale mentre noi dobbiamo reimpostare le nostre regole di vita e relazioni sociali molto molto rapidamente.

Da oggi ’e riaperto ai Visitatori il Cimitero, abbiamo predisposto il provvedimento che consentirà’ le visite per 30 minuti contingentando gli ingressi ad un numero massimo di visitatori alla volta (50) articolati per turni orari.Il Cimitero è aperto dalle 7.30 alle 13 e resta chiuso il martedì ed il giovedì, le Congreghe riapriranno da mercoledì’.
Stiamo verificando di riaprire la Villa Comunale con ingressi contingentati e per una durata massima di 60 minuti articolati per turni orari per consentire ai Bambini da 0 ad 11 anni ed alle Persone Diversamente Abili di fruire di uno spazio all’aperto, si potra’ accedere dal Martedì alla Domenica dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.L’accesso è consentito esclusivamente a bambini da 0 a 11 anni ed a Persone Diversamente Abili.Sia i bambini che i Diversamente Abili potranno essere accompagnati da 1 accompagnatore adulto.
In attesa che il Governo e la Regione stabiliscano le modalita‘ di accesso e fruizione delle spiagge abbiamo precluso l’accesso alla spiaggia delle Mortelle ed al Piazzale adiacente, e stessa limitazione temporanea sara’ definita per il molo di sovraflutto dove per la forte affluenza di persone e per la esigua dimensione degli spazi non risultano rispettate le distanze minime di sicurezza sanitaria e si formano continui assembramenti.
Cerchiamo di comprendere bene che non possiamo vivere una esistenza reclusi in casa, dovremmo rapidamente imparare un nuovo modello comportamentale di relazioni sociali al lavoro, per strada, nei negozi, nei supermercati, nei bar, nei ristoranti, nelle pizzerie,in palestra, nella pratica sportiva, nei pub, nei musei, sulle spiagge, in piscina ETC..ETC….
Stiamo in contatto quotidiano con la Presidenza della Giunta Regionale per la calendarizzazione delle riaperture di tutte le attività commerciali, artigianali, sportive e ricreative che gradualmente nell’arco delle prossime settimane dovrebbero tutte riprendere.