Gemellaggio con l’Arabia Saudita per promuovere le peculiarità economiche e artigianali di Torre del Greco. È quello proposto dal sindaco Ciro Borriello al principe Turki al Faisal al Saud, ieri – sabato 12 settembre – a Napoli per ricevere il premio “Mediterraneo diplomazia 2015”. Durante la cerimonia, svoltasi nella sede della fondazione Mediterraneo in via Depretis, l’
Dopo il messaggio di benvenuto in Italia e la sottolineatura del piacere ad ospitarlo “nella nostra terra pacifica”, la rappresentante della giunta ha portato il messaggio del sindaco Borriello, nel quale si sottolinea la speranza che possa “visitare la nostra città”.
Ciro Borriello, riconoscendo “lo sforzo compiuto per favorire il dialogo, la diplomazia, la cultura e la pace” ha proposto al principe dell’Arabia Saudita “la cittadinanza onoraria” offrendo anche “le chiavi della città”.
“Saremmo onorati – era scritto nel messaggio del primo cittadino, letto dall’
assessore Stilo – se in un prossimo viaggio in Italia verrà a farci visita, in una cerimonia a lei dedicata”. Una proposta che la titolare della delega alla Pubblica istruzione ha aperto e chiuso con due saluti in arabo: as-salām ‘alaykum (la pace sia su di voi) e in sā Allāh (se vuole Dio): “Un pensiero – fa sapere Romina Stilo – che ha lusingato il principe Turki al Faisal al Saud, che ha voluto ricambiare con una stretta di mano e la risposta ‘Grazie mille’
in italiano”.
“Puntiamo – afferma il sindaco – ad aprirci ad un mercato importante e in continua evoluzione, favorendo in tal modo le nostre peculiarità. Siamo convinti che questa occasione potrà rivelarsi efficace per le nostre aziende, già capaci in numerose circostanze di farsi apprezzare dal mercato estero”.
Il principe Turki al Faisal al Saud, tra i principali esponenti dell’Arabia Saudita, è presidente del King faisal center for research and Islamic studies (Kfcris), ed è stato ambasciatore negli Stati Uniti, distinguendosi per azioni concrete nel dialogo tra il mondo arabo-islamico e l’occidente.
Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Dai voce a ciò che gli altri non dicono
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Dai voce a ciò che gli altri non dicono