A tal proposito, in particolare, balza ai nostri occhi uno spostamento in particolare. Qualche giorno fa l’ex consigliere comunale di centro-sinistra, Catello Esposito (nella foto), è stato promosso ad occupare un “posto sacro”: nominato, infatti, direttore dei servizi cimiteriali.
Dopo ben 25 anni di servizio prestato nell’ufficio ambiente, dove ha svolto svariate mansioni (Ispettore, ist. Amministrativo e DEC), ha avuto il nuovo incarico.
Esposito ha contribuito notevolmente a migliorare il servizio d’igiene sul territorio e, non da ultimo, ha contribuito ad organizzare il sistema di “Eco Punti”.
Il nostro cimitero, si sa, è stato gestito in modo pessimo dal ex-responsabile, Salvatore Loffredo. Pertanto quest’ultimo, nel corso degli ultimi anni, è stato oggetto anche di svariate contestazioni e denunce. Alcune denunce sono ancora in essere e sono state sporte per svariati motivi: dai criteri di assegnazione alla poca chiarezza in merito ai pagamenti dei loculi e delle colombaie, ed altro.
Insomma, Esposito è l’uomo giusto al posto giusto? Sembrerebbe proprio di si. Ma per Esposito è una sfida, una bella gatta da pelare. Di fatto, il Sindaco Borriello ha “silurato” Loffredo ed è dovuto ricorrere ad un pidiessino per risolvere la scottante questione cimitero. Inoltre, sembrerebbe che il primo cittadino, seppure inconsapevolmente, stia dando all’ex consigliere comunale Esposito un ruolo “sacro” dall’alta visibilità.
Pertanto, Noi de La Torre ci auguriamo che il nuovo direttore sistemi un po’ di cose e faccia chiarezze su altre, seguendo molto da vicino la vicenda.
Antonio Civitillo