In cucina con angie cafiero
“Testi di Tùrcu” sono tipiche della sicilia e ritroviamo soprattutto nel comune di Castelbuono, in provincia di Palermo. In molte altre località dell’isola con lo stesso nome vengono indicati dolci con ricette differenti. E’ un dolce di origine araba. A Scicli, in provincia di Ragusa, vengono tradizionalmente preparate nel mese di maggio, nella ricorrenza della Santa Patrona, Madonna delle Milizie.
Ingredienti per la crema: – 1 litro di latte intero – 250 gr di zucchero – 90 gr di amido per dolci – buccia grattuggiata di un limone – cannella a volontà – 100 gr. gocce di cioccolata
Ingredienti per la sfoglia fritta (scorcia): – 1 uovo – 100 gr di farina – 1 litro d’olio di semi
Esecuzione: Impastate l’uovo con la farina, ricavatene un impasto liscio e morbido. Stendete con il mattarello in una sfoglia molto sottile. Tagliatela a lasagnette e friggete in olio caldo affinchè non diventino dorate. Mettete da parte le lasagnette fritte. Preparate la crema. Stemperate l’amido con un po’ di latte facendo attenzione che non faccia grumi. Aggiungete lo zucchero e la buccia del limone. Fate cuocere a fuoco basso mescolando. Quando la crema raggiunge il bollore togliete dal fuoco. Mettete le sfoglie fritte in una pirofila, premendo con le mani. Annegate le striscioline di pasta fritta con la crema bollente. Cospargete con abbondante cannella macinata e gocce di cioccolato. Mettete in frigo per 4 ore.
Angie Cafiero
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 05 giugno 2013