Torre del Greco – Sempre più spesso la vita frenetica, le esigenze lavorative, i numerosi impegni della giornata o semplicemente le occasioni mondane, portano a consumare pasti fuori casa. Per chi segue una dieta ipocalorica e desidera mantenersi in forma non riuscire a tornare a casa e fare un pasto sano ed equilibrato può davvero rappresentare un problema seguito da un inevitabile senso di colpa.

Vediamo insieme cosa ordinare e cosa evitare per non appesantirci troppo e limitare i danni. Iniziamo dalla colazione al bar vero e proprio rito per gli amanti del cornetto e cappuccino ma spesso eccessivamente calorica, ricca di zuccheri e grassi saturi. Se proprio non possiamo rinunciarci puntiamo sulla colazione salata: un toast al prosciutto cotto ed una spremuta di arancia (evitando i succhi confezionati) oppure un tè (o caffè) senza zucchero, in questo modo andiamo a limitare l’impatto glicemico del pasto.

E per il pranzo a lavoro? Se il tempo da dedicare al pranzo è poco e preferiamo restare in ufficio e mantenerci leggeri meglio scegliere un panino integrale farcito con affettati magri come la bresaola, fesa di tacchino o prosciutto crudo sgrassato da accompagnare ad una porzione di verdura cotta o cruda ed una mela. Quando, invece, si ha a disposizione più tempo ed una mensa aziendale con un menù vario, possiamo optare per un pasto completo ovvero un primo leggero (facciamo attenzione ai condimenti!) ed un secondo piatto di carne bianca come il coniglio o il petto di pollo alla piastra (limitando la carne rossa ad una volta a settimana) oppure pesce sempre da accompagnare alla verdura.



Va ricordato, a tal proposito, che le patate non sono da considerare un contorno ma un’alternativa alla pasta o al pane. A chi ama concludere la giornata concedendosi un happy hour con gli amici posso consigliare un drink “salva-linea”: un estratto di mela verde, finocchio e sedano, ideale per purificare il nostro organismo e combattere la ritenzione idrica. È sempre meglio preferire le bevande analcoliche a quelle alcoliche e zuccherate e di evitare gli stuzzichini come grissini, patatine, pizzette e salse ipercaloriche. Possiamo invece scegliere qualche oliva o i lupini gialli (proteici ed ipocolesterolemizzanti). In questo mondo si riuscirà a conciliare la dieta con il piacere di condividere l’aperitivo con chi amiamo. L’importante è non esagerare.
Dottoressa Elisabetta Casciello
Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it