E’ stato indetto un nuovo concorso Servizio Civile per selezionare 1.298 Volontari da avviare nei progetti SCN che saranno realizzati nelle aree terremotate del nostro Paese. I candidati selezionati potranno prendere parte a progetti attivati in vari ambiti, quali, ad esempio, l’assistenza, la protezione civile, l’educazione e promozione culturale.

Si tratta di iniziative organizzate dalla Croce Rossa Italiana o da associazioni, comuni e altri enti. Il bando Servizio Civile è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni, che saranno impiegati per un periodo di 12 mesi. Vi ricordiamo che l’attività di volontariato è retribuita, con uno stipendio mensile pari a 433,80 Euro.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, la partecipazione al bando Volontari sisma Centro Italia è aperta a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o straniera purchè in regola rispetto alle normative che regolano il soggiorno in Italia;
– età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti;
– assenza di condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o di durata inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non prestare e non aver già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani, e non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non averli avuti durante l’anno precedente, di durata superiore a tre mesi, con l’ente che realizza il progetto per il quale si intende concorrere.



Per quanto riguarda i requisiti specifici richiesti per i progetti previsti si rimanda a quanto dettagliatamente indicato negli avvisi pubblici relativi agli stessi, o comunque a quanto richiesto dai rispettivi enti organizzatori.

Il concorso per Volontari Servizio Civile mette a bando, nell’ambito dei progetti ammessi a finanziamento, 1.298 posti, così distribuiti:
– n. 163 nella Regione Abruzzo;
– n. 279 nella Regione Lazio;
– n. 616 nella Regione Marche;
– n. 240 nella Regione Umbria.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO  relativo al concorso Servizio Civile Nazionale 2017 per le aree terremotate e a visitare questa pagina, dalla quale è possibile prendere visione dettagliata di tutta la documentazione relativa alla procedura concorsuale.