Questi inserimenti rientrano nel Piano Industriale FSper il 2017 – 2026, un programma di sviluppo del Gruppo che prevede anche la copertura di 31mila posti di lavoro entro un decennio. In questo ambito, Ferrovie dello Stato prevede anche 900 assunzioni per Addetti alla Manutenzione e alla Circolazione entro il 2018, che potranno lavorare in RFI.
Gli interessati alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato possono valutare le posizioni aperte per lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari. Periodicamente, infatti, FS seleziona diplomati e laureati, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato, in stage e con contratti di apprendistato.
Al momento, ad esempio, sono in corso le selezioni per vari profili, in vista di assunzioni in Lazio, Lombardia, Campania, Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Sicilia.
PROGETTISTI CIVILI / TRASPORTI – Roma, Napoli, Firenze
Le risorse hanno conseguito una laurea in Ingegneria Civile, dei trasporti o delle Infrastrutture. Hanno almeno 5 anni di esperienza in progettazione di tracciati ferroviari e stradali, nel coordinamento multidisciplinare di progetti ferroviari complessi, e nella progettazione del corpo stradale e ferroviario. Hanno competenze nei campi dei tracciati ferroviari e stradali, e dell’analisi e programmazione di commesse. Conoscono Office, Bentley, BIM, Autocad, civil design e, a buon livello,la lingua inglese. Sono disponibili ad effettuare trasferte sia in Italia che all’estero.
Gli interessati possono candidarsi entro il 28 gennaio.
PROGETTISTI ELETTRICI, ELETTRONICI E MECCANICI – Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a laureati in Ingegneria Elettrica, Elettronica o Meccanica. Devono aver maturato esperienza pregressa in linee di contatto per trazione elettrica 3 kV e 25 kV, Cabine 3kV, sottostazioni elettriche di conversione, sistemi elettrici MT/bt, linee elettriche aeree e in cavo. Devono conoscere impianti e sistemi di segnalamento / blocco ferroviario, l’Ingegneria dei sistemi ferroviari, l’integrazione di sistema e l’interfaccia con le diverse tecnologie connesse. Si richiedono anche la conoscenza dell’inglese almeno al livello B2 del QCER e la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed estero.
Le candidature vanno inviate entro il 28 gennaio.
SPECIALISTA AMMINISTRAZIONE – Roma
Trenitalia seleziona candidati con esperienza da 3 a 5 anni come Esperto Contabile / Fiscale. Devono conoscere i principi contabili IAS \ IERS e la normativa fiscale italiana in tema di IRES, IRAP, IVA e ritenute alla fonte. Richiesta anche una buona conoscenza della lingua inglese.
E’ possibile candidarsi fino al 28 gennaio.
DATA ENGINEER – Roma
La ricerca è rivolta a laureati in materie tecnico scientifiche e / o umanistiche. Devono aver maturato esperienza nel ruolo di Data Engineer, Data Scientist, Data Analyst, Tecnico ICT o di Dottorando presso aziende o università. Inoltre, devono possedere competenze in ambito design, implementazione, test e manutenzione di banche dati relazionali / NoSQL, processamento dati multicore e calcolo distribuito – HPC, data storage e protocolli di interscambio dati, sviluppo API e back-end. Richiesta anche la conoscenza dei sistemi e servizi cloud (Azure, IBM bluemix) e gestione flussi di dati, dei social media, di Linux, Python, C / C++, Java, Hadoop technology and Apache related projects, MongoDB, SQL, SQL-based technologies, JSON e XML protocols. Completa il profilo un’ottima padronanza della lingua inglese.
Candidature entro il 26 gennaio.
DATA SCIENTIST – Roma
La figura ricercata ha conseguito una laurea ad indirizzo tecnico scientifico o umanistico. Possiede esperienza come Data Scientist, Data Analyst, Tecnico ICT o Dottorando in ambito aziendale o accademico. Ha competenze relative a Data Mining, Machine Learning, analisi statistiche e utilizzo di modelli in produzione, Natural Language Processing, visualizzazione e presentazione di dati. Conosce l’Inglese a livello C1 del QCER o superiore, Linux a livello avanzato e R, Python, SQL, NoSQL systems, JSON, XML protocols e social media.
Occorre candidarsi entro il 26 gennaio.
ANALISTI CRM / PRECISION MARKETING – Roma
Si ricercano brillanti laureati in materie economiche, Scienze Statistiche o Ingegneria Gestionale. Preferibilmente, devono aver maturato esperienza in ruoli analoghi. I candidati devono possedere conoscenze in ambito Marketing, Big Data Analysis e applicativi di Analisi Business Intelligence. Completano il profilo un’ottima padronanza del pacchetto Office e una conoscenza dell’Inglese corrispondente almeno al livello B2 del QCER.
Per le candidature c’è tempo fino al 21 gennaio.
ACCOUNT CORPORATE AND TRADE – Roma / Milano
Si richiedono laurea in Economia, con brillante percorso curriculare ed ottima padronanza di Office. Per candidarsi occorre avere esperienza in ruoli analoghi, meglio se nel settore dei servizi, in particolare in ambito Travel, Hotel, Tour Operator, Network. Bisogna conoscere la normativa di riferimento e avere conoscenze in ambito offerta tariffaria / commerciale, contrattualistica corporate, sistemi di vendita corporate. E’ necessaria anche una conoscenza dell’Inglese corrispondente almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Per candidarsi c’è tempo fino al 17 gennaio.
SPECIALISTI INNOVAZIONE, SVILUPPO CANALI DIGITALI – Roma
I candidati ideali sono laureati in materie economiche o Ingegneria Informatica / Elettronica, e hanno conseguito il titolo di studio con voto non inferiore a 100 / 110. Conoscono vari sistemi di gestione della relazione con il cliente (IVR, sistemi di gestione della chiamata, chat, social media ecc), e di Architetture web e App. Possiedono una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B2 del QCER. E’ gradito il possesso di esperienza pregressa in ruoli simili.
La scadenza per le candidature è fissata al 17 gennaio.
Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite l’area Ferrovie dello Stato Lavoro del portale web www.fsitaliane.it. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.
Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse. Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.
Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.