Lettere alla dermatologa – Gentile dottoressa, da quando è iniziato l’inverno ho notato che la pelle del mio viso è spenta, come se fosse grigia. Premetto che ho 34 anni e non ho problemi di acne né rughe, per fortuna! Crede che potrei sottopormi a un peeling? Ne ho sentito parlare ma non so in cosa consiste. La ringrazio.
Cara lettrice, l’aspetto della pelle del nostro viso dipende da numerosi fattori, come il grado di idratazione, l’esposizione al sole, la presenza di inquinamento ambientale, l’utilizzo di cosmetici e così via. Il peeling è un trattamento dermo-estetico che consiste nell’applicazione sulla pelle di una soluzione chimica, allo scopo di eliminare gli strati superficiali dell’epidermide e ottenere così un rinnovamento cutaneo. Dopo un peeling, quindi, la pelle apparirà più luminosa, levigata e compatta ed eventuali inestetismi (come macchie, rughe, acne) miglioreranno.
Esistono diversi tipi di peeling, classificati in superficiali, medi e profondi. La scelta del prodotto migliore, nonchè del numero di sedute previste, verrà fatta dal dermatologo sulla base del tipo di pelle, del fototipo e della natura dell’inestetismo da trattare. Dopo un peeling è fondamentale utilizzare soltanto i cosmetici consigliati dallo specialista e proteggere dal sole la pelle trattata, mediante l’applicazione di una crema con fattore di protezione molto alto.
Dott.ssa Luigia Panariello
Medico-Chirurgo Specialista in Dermatologia
luigia.panariello@gmail.com
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 19 febbraio 2014