In cucina con Angie

(a) Il peperone è uno di quegli alimenti di cui non ti stancheresti mai di parlare, perchè solo il ricordo del suo profumo e della varietà di piatti che si possono realizzare mette in moto i succhi gastrici con un conseguente aumento della salivazione e del desiderio di fartene una scorpacciata.
Ingredienti: 4 peperoni gialli, 100 g olive di Gaeta, 40 g di capperi, 3 melenzane, 200 g di pomodori rossi, 200 g di pane a fette, olio d’oliva q.b., 1 spicchio d’aglio, pane grattuggiato, sale e pepe q.b., gherigli di noce
Esecuzione: Arrostite i peperoni e spellateli, asportando gambi e semi. Il pane va ammolato in acqua, successivamente strizzato e fritto e messo da parte, friggete anche le melenzane, sbucciate e tagliate a cubetti, in una padella con olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Quando le melenzane saranno dorate, unite i pomodori spezzettati, le olive snocciolate, i capperi sciacquati, i gherigli di noce, sale e pepe q.b., continuando la cottura per qualche minuto. Aggiungete il pane precedentemente fritto ed amalgamate l’impasto e riempite i peperoni. Sistemateli in una teglia, regolate di sale, cospargeteli con pane grattugiato e con un filo d’olio d’oliva, fate gratinare in forno a calore moderato (a 180 gradi per 10 15 minuti). Serviteli a temperatura ambiente.
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 16 maggio 2012