BACI E BUGIE
"Quasi per caso mi è capitato di rincontrare il mio ex fidanzato con la sua nuova fiamma. Che dire, appena mi ha rivista non ha potuto fare a meno di ricominciare il solito giro di telefonate.
Rivederlo mi ha fatto veramente piacere, ma ha rafforzato in me il pensiero di non provare più nulla per lui, vorrei dirglielo, ma non mi va l’idea di ferire i suoi sentimenti."
(Maddalena)
Da quanto mi hai scritto è palese che il tuo "ex" è una persona che tu reputi essere particolarmente sensibile. Il desiderio di non voler ferire i suoi sentimenti ti fa senz’altro onore, solo che non credo tu debba sentirti crudele per il solo fatto di cercare di essere sincera con lui. Il rispetto verso una persona, soprattutto quando le si è voluto bene, può concretizzarsi in diversi modi, ed uno di questi è tentare sempre di essere trasparenti nella manifestazione dei sentimenti che si provano.
A volte chi si è amato non viene ferito dal contenuto di ciò che gli si dice, ma piuttosto dalle modalità con cui i pensieri vengono espressi.
Non di rado, infatti, avviene che per la foga di voler esternare ciò che reputiamo importante, ci facciamo guidare dall’impulsività, dimenticando che un pizzico di sana diplomazia potrebbe essere d’aiuto non solo alla persona con cui stiamo interloquendo, ma anche a noi stessi, riuscendo forse a far fluire i pensieri nella maniera più oculata possibile.
Essere chiari e diretti non è sempre sinonimo di crudeltà d’animo o di mancanza di sensibilità, al contrario è una forma di maturità sentimentale che non è da tutti.
Avere sempre tutto sotto controllo è materialmente impossibile, e questo ragionamento vale a maggior ragione quando si parla di sentimenti. L’imprevedibilità della vita fa sì che questi si evolvano e non è escluso che anche il più fervente amore possa scemare. Se accade ciò, è inutile colpevolizzarsi, ciò che si può fare è semplicemente prendere coscienza che qualcosa è cambiato.
Silvia Brasiello