Quarto workshop sui problemi dell’intolleranza al glutine
Il prossimo 18 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dell’Istituzione Scafati Solidale, si terrà il CED, Celiac Educational Day, dal titolo “Celiachia, uno stile di vita alternativo”.
Si tratta del quarto workschop di Biomondo Tour 2010, promosso dall’Associazione Bioenerman, che si batte per la difesa dell’ambiente e della qualità della vita umana, ponendo in evidenza tematiche ancora non ben conosciute dal pubblico e mettendo a disposizione dei Comuni che ne fanno richiesta uno Sportello Unico si consulenza gratuita per il cittadino ( l’Associazione si avvale, infatti, di un comitato tecnico-scientifico di rilievo).
Come già accaduto in passato, anche quest’anno il CED si propone di incentivare una maggiore sensibilizzazione ed integrazione della celiachia nei sistemi food, incoraggiando le filiere produttive e consortili che operano nel settore, vista l’importanza sociale di questo disturbo metabolico, dovuto all’intolleranza al glutine.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Peppe Pannicelli, mentre il coordinatore scientifico sarà il presidente di Bioenerman, Mario Esposito. Diversi i relatori previsti, tra cui chimici, nutrizionisiti, medici, divulgatori esperti in tematiche agro-alimentari e ricercatori universitari che si occupano della celiachia.
Non sarà trascurato il tema dell’educazione al gusto, poiché anche i celiaci devono e possono avere un’alimentazione ricca e gratificante.
Mariacolomba Galloro