Quando si parla di alimentazione è facile imbattersi in luoghi comuni che possono indurci in scelte alimentari sbagliate. È importante essere sempre ben informati per riuscire ad orientarsi nel modo più corretto tra i falsi miti. Ve ne propongo qualcuno più o meno noto che, spero, potrà interessarvi. Inizio da un’espressione che mi capita molto spesso di sentire: “la pasta fa ingrassare”.

All’interno di una dieta sana e bilanciata è senza dubbio un alimento da non eliminare. Facciamo, però, attenzione alle quantità e ai condimenti prediligendo le verdure di stagione ai sughi elaborati. Continuando con i falsi miti sui carboidrati posso citarvi: “i cracker e i grissini sono più dietetici del pane”. Ricordiamo che si tratta di prodotti secchi e come tali a parità di peso contengono meno acqua e più calorie. Sono, inoltre, ricchi di grassi. Meglio un panino, magari integrale. Un’altra credenza popolare da sfatare riguarda lo zucchero di canna ritenuto meno calorico dello zucchero bianco. In realtà si tratta in entrambi i casi di saccarosio, la differenza riguarda solo il grado di raffinazione.

Quante volte da bambini ci hanno detto di mangiare gli spinaci per diventare forti come Braccio di Ferro? Gli spinaci contengono ferro ma non quanto si possa pensare (solo 2,9 mg su 100g di prodotto crudo). I legumi o la frutta a guscio ne contengono un quantitativo senz’altro maggiore. Termino con un alimento che per anni è stato ingiustamente demonizzato come principale causa dell’aumento del colesterolo: le uva. Ottima fonte proteica, vitamine, acidi grassi essenziali e poche calorie… non privatevene. L’importante è introdurle nella nostra dieta nelle

giuste quantità.



Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello
Instagram: dott.ssa_casciello