1) Avocado: ottima fonte di fibra, acidi grassi monoinsaturi, calcio, potassio e vitamine, l’avocado rappresenta un dolce alleato della nostra salute. Possiamo preparare un veloce snack a base di ricotta o fiocchi di latte ed avocado oppure, se preferite, mangiarlo tal quale.
2) Lupini gialli: ricchi di proteine e naturalmente privi di glutine, i lupini sono uno “spezza-fame” sfizioso ma amico della linea. L’importante, se si acquistano lupini in salamoia, è avere cura di lasciarli qualche ora in abbondante acqua per eliminare l’eccesso di sale.
4) Mandorle: donano sazietà e regolano l’intestino, ricche di omega 3, le mandorle aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Facciamo attenzione, però, alle quantità per non esagerare con le calorie.
5) Finocchio: povero di grassi ma ricco di fibre e Sali minerali (soprattutto potassio, calcio e fosforo), il finocchio è senza dubbio uno snack dietetico da mangiare a cuor leggero.
6) Yogurt: elevato potere saziante, aiuta l’equilibrio intestinale grazie alla presenza batteri lattici amici della salute. Scegliamo uno yogurt bianco intero e abbiniamolo a una manciata di frutti rossi per rendere il nostro snack ancora più goloso.
7) Cioccolato: alleato di cuore, umore e circolazione sanguigna. Perché non concedersi un pezzettino di cioccolato? Ma fondente ed almeno al 70% di cacao.
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |