Iniziamo dal grano saraceno: famiglia delle Poligonacee, particolarmente ricco in polifenoli antiossidanti aiuta a proteggere i capillari e a contrastare l’azione dei radicali liberi. Buona fonte di vitamine del gruppo B, di magnesio, zinco e selenio necessari per mantenere il tono muscolare e per contrastare stress e insonnia. Aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, a contrastare la sindrome metabolica e tenere a bada il colesterolo LDL. Versatile in cucina, si sposa molto bene con peperoni, funghi e melanzane. Possiamo utilizzarlo per preparare gustose insalate fredde più adatte ai mesi estivi ma anche zuppe invernali con legumi e verdure.
Un altro modo per utilizzare il grano saraceno è come farina adatta a preparazioni sia dolci che salate. Via libera alla fantasia: pancakes, crostate, crepes ma anche rustici, torte salate e pane senza glutine.
Ricetta: peperoni al forno ripieni di grano saraceno e pesce spada. Un piatto completo e bilanciato che si adatta benissimo anche ai regimi ipocalorici. Vi basterà lessare il grano saraceno e nel frattempo scottare il pesce spada, tagliato a tocchetti, in padella antiaderente. Aggiungere olio EVO e prezzemolo a crudo e riempire i peperoni (precedentemente cotti in forno senza
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello
Instagram: una.nutrizionista.ai.fornelli