In Cucina con Angie

Nello Mascia, attore napoletano noto al pubblico anche per la sua partecipazione a fiction televisive ci regala una sua ricetta di famiglia.
Ingredienti:
1 kg di farina, 10 uova fresche, un bicchierino di cognac, 750gr. di miele, 250gr. di zucchero, 250gr. di mandorle, scorzette di arancia, limone, mandarino. Confetti cannellini, diavulilli (confettini multicolori), frutta candita a scelta, olio extra vergine d’oliva e strutto.
Esecuzione:
Impastare la pasta con uova e cognac per 30minuti. Mamma Anita rammenta che il primo ingrediente per fare gli strùffoli è la salute. Dunque, impastare bene. E’ questo uno dei segreti. Per verificare se la lavorazione è soddisfacente, tagliare un po’ la pasta con un coltello. Se è ben lavorata, dall’interno appariranno dei buchetti come se fosse cresciuta per l’aggiunta di lievito. A questo punto la pasta si fila, riducendola a tanti lunghi “sigaroni” dello spessore di un dito. I sigaroni ottenuti, si tagliano a pezzetti obliqui in dimensioni simili a uno gnocco. Gli strùffoli così ottenuti si friggono in padella con olio extravergine d’oliva e strutto (per renderlo fragrante) Ora, in una pentola abbastanza capiente, si mette ad amalgamare e a diluire il miele con lo zucchero. Precedentemente si è provveduto a preparare le mandorle. Sono state prima tagliate a piccole fettine oblique, poi abbrustolite e asciugate in forno. Quando l’amalgama miele-zucchero è compiuto, si aggiungono le mandorle, insieme a scorzette di arancia, limone, mandarino, tagliate in sottilissime fettine. Poi nella pentola si aggiungono gli strùffoli fritti. Si gira con devota attenzione. A operazione avvenuta, dopo aver atteso che il tutto si sia raffreddato un pò, si riversa il prezioso contenuto della pentola sullo spianatoio, e qui si procede a dare una forma. Su di essa si spruzzino a piacere i confetti cannellini e i diavulilli. E se si vuole anche i canditi, con l’immancabile cucuzzata.

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 2 dicembre