Si tratta della prima manifestazione Low Point a cui prende parte l’Italia, una delle più importanti dedicate ad atleti con le disabilità più gravi e che hanno punteggio di classificazione fino ad un massimo di 1,5.
Per l’occasione il refererente tecnico nazionale Franco Tessari ha convocato sette atleti: Davide Giozet e Kbadi Hassan provenienti dal Padova Rugby, Giuseppe Testa dei Mastini Cangrande Verona, Marco Convito dei Romanes Wheelchair Rugby, Andrea Colombo della Polisportiva Milanese, Angelo Fontana e Paolo Federici dell’H81 Vicenza.
Al torneo parteciperanno squadre nazionali e squadre di club che schiereranno in campo i migliori low point europei.
Gli Azzurri giocheranno la prima fase a gironi nel gruppo A contro il team di Londra con in formazione alcuni campioni d’Europa della Gran Bretagna, gli svizzeri Silent Lambs e i tedeschi Munich Rugbears. Nel gruppo B figurano i tedeschi Rebelow, la squadra mista dei Fighting Snakes con presenze di quattro diversi paesi europei, i Prague Robots che di fatto rappresentano la Nazionale della Repubblica Ceca e la Svezia.
Sulla base dei risultati dei gironi si passerà agli incontri incrociati che definiranno la composizione delle partite valide per la classifica finale prevista per domenica 8.
L’obiettivo per l’Italia è fare esperienza, facendo lavorare i low point in partite dure e impegnative ed iniziare così la preparazione tecnica in vista degli Europei di Divisione B del prossimo anno.