“Piccoli green influencers crescono. Viaggio alla scoperta della magia del riciclo” .

È questo il titolo del progetto che sarà presentato, a Torre del Greco, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 11.30, nell’aula consiliare di Palazzo Baronale, alla presenza della stampa e dei Dirigenti scolastici dei nove istituti comprensivi del territorio, principali destinatari della progettualità.

Nata, infatti, sulla base del testo “Gigi e la forza di volontà”, scritto dal dott. Andrea Speranza – autentica eccellenza del territorio torrese in materia di ambiente e sistemi ambientali – l’idea progettuale, promossa da FORMIT e dalla Cooperativa sociale “ATENA” con il contributo del Ministero della Famiglia, patrocinata e promossa dal Comune di Torre del Greco – Assessorato alla Pubblica Istruzione – mira a guidare i ragazzi, sin dalla primissima età, verso la sensibilizzazione alle delicatissime, ma oggi fondamentali tematiche della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e della cittadinanza attiva, attraverso una proposta formativa di interazione con i più piccoli dai toni sperimentali, innovativi e simpatici.



Ad arricchire il dibattito, inoltre, la partecipazione di un ricco e prestigioso parterre di relatori che delineeranno, nell’insieme, il profilo progettuale.

Dopo, infatti, gli indirizzi di saluto del Sindaco, Luigi Mennella, dell’Assessore alla P. I., Maria Teresa Sorrentino e del Vice Presidente del Consiglio regionale Campania, Loredana Raia, ad aprire i lavori sarà il Presidente FORMIT, Renato Grimaldi, illustrando gli scopi e le finalità dell’iniziativa, cui seguiranno le relazioni del Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese e del Dirigente alla Pubblica Istruzione del comune di Torre del Greco, Luisa Sorrentino; mentre, a dettagliare le fasi procedurali, nonchè, ad illustrare il percorso che vedrà protagonisti i giovani allievi delle scuole che intenderanno aderire al progetto, la Presidente della Cooperativa sociale “ATENA”, Giuseppina Liberti e l’autore del libro “Gigi e la forza di volontà”, Andrea Speranza.