Napoli – Appuntamenti a Napoli e dintorni

SABATO 20 NOVEMBRE – ORE 10:30

PUTEOLI TOUR:  DALL’ANFITEATRO DI POZZUOLI AL MACELLUM



Sire Coop vi invita alla scoperta delle bellezze dell’antica città di Pozzuoli.

L’itinerario partirà dall’Anfiteatro Flavio che per dimensioni è il terzo in Italia, subito dopo quello di Capua e ovviamente dopo il Colosseo di Roma. La parziale sepoltura ha preservato dalle distruzioni del tempo e dai saccheggi i sotterranei dell’edificio, intatti nella loro architettura.

Attualmente nei sotterranei è presente la mostra “Proiezioni”: immagini proiettate di gladiatori ed una suggestiva ricostruzione dei suoni che dovevano provenire dall’arena popolano in modo evocativo i camminamenti sotterranei, dove gladiatori e belve si preparavano ai combattimenti. Qui sono esposti anche due plastici ricostruttivi della struttura.

La mostra prosegue all’esterno dove, sotto le arcate, si susseguono iscrizioni e statue – ad esempio di Traiano e della sorella, Ulpia Marciana – che erano parte della decorazione originaria dell’anfiteatro.

L’accesso all’arena è invece interdetto al pubblico.

La visita proseguirà con una passeggiata al così detto tempio di Serapide (esterno), in realtà il Macellum della Puteoli imperiale, che ci racconta attraverso i fori delle sue colonne il fenomeno vulcanico del bradisismo.

APPUNTAMENTO ore 10:30 presso l’ingresso dell’Anfiteatro Flavio, Corso Nicola Terracciano 75, Pozzuoli NA

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 10,00 comprensivo di radioguide
(ESCLUSO biglietto di ingresso all’Anfiteatro di euro 4,00)

DURATA: 1,30 h circa

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda inoltre che dal 6 agosto 2021 all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

**********************

 

SABATO 20 NOVEMBRE – ORE 10:30

A SPASSO NEL TEMPO SULLA COLLINA DI PIZZOFALCONE

La Cooperativa SIRE vi propone un viaggio a ritroso alla scoperta delle origini della città di Napoli sulla collina dove nacque Partenope.

l nome di Pizzofalcone risale alla metà del Duecento e deriva dall’attività di caccia con il falcone che Carlo I d’Angiò svolgeva in questa zona all’ epoca esterna alle mura della città.

Con il passare dei secoli vari complessi religiosi vi furono realizzati, tra i quali il noviziato dei Gesuiti, con annessa chiesa dedicata alla Madonna Annunziata, diventato Scuola della Nunziatella (che vedremo dall’esterno) a partire dal 1787. Esso costituisce uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo.

Alla collina è legato anche il nome di importanti palazzi nobiliari, come palazzo Serra di Cassano (esterno), opera dell’architetto Ferdinando Sanfelice e legato agli eventi della Repubblica Napoletana del 1799.

Attraverso salita Echia arriveremo sulla cima della collina, dove c’è il sito archeologico di Monte Echia, con i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare Villa Ebe (esterno), costruita nel 1922 secondo il gusto e lo stile neogotico dal l’eclettico architetto ed urbanista Lamont Young, scenderemo al Chiatamone dove, all’ombra del Castel dell’Ovo, si concluderà l’itinerario.

APPUNTAMENTO ore 10:30 in Piazza Plebiscito ai piedi della scalinata che conduce alla Basilica di San Francesco di Paola

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 10,00 – comprensiva di auricolari

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it

************************

 

DOMENICA 21 NOVEMBRE – ore 10:15

“MONNE E MADONNE”: DALLA MOSTRA ALL’ACROPOLI DI NEAPOLIS

La Cooperativa SIRE vi accompagnerà alla mostra “Monne e Madonne” allestita tra la Cappella Pontano e la chiesa del Santissimo Salvatore, in piazzetta Pietrasanta, lungo via dei Tribunali. I dipinti esposti raccontano la bellezza e le virtù delle donne, la forza dei sentimenti femminili, attraverso sedici dipinti ed una serie di statue lignee del Seicento e Settecento, le madonne svestite.

Da Marco Pino a Filippo Vitale, Luca Giordano, Francesco Solimena e Botero, le opere fanno parte della Fondazione De Chiara De Maio con la quale la Pietrasanta Polo Culturale Onlus ha iniziato il progetto “L’arte finanzia l’arte”: con il prezzo del biglietto, i visitatori finanzieranno il restauro del meraviglioso pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella Pontano.

La visita proseguirà sull’acropoli dell’antica città, alle spalle della Pietrasanta, alla scoperta di alcune figure femminili legate a Napoli. prima tra tutte, ovviamente, la sirena Partenope!

APPUNTAMENTO ore 10:15 presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta, a piazzetta Pietrasanta su via dei Tribunali, Napoli

DURATA due ore circa

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO euro 13,00 (incluso biglietto di ingresso alla mostra e radioguide)

N.B. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Si ricorda che all’ingresso dei “musei ed altri luoghi della cultura e mostre” sarà obbligatorio esibire il green pass o un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore) associati ad un documento di riconoscimento.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 – cultura@sirecoop.it