All’incontro di oggi presso la scuola Dorso, hanno partecipato i ragazzi delle prime e seconde classi che rientrano proprio nella fascia d’età considerata in questo momento più a rischio.
Il Capitano ha affrontato con gli studenti diversi temi, tutti incentrati sui comportamenti da tenere con i coetanei e sui rischi che si corrono quando si commettono gesti che possono sembrare innocui, ma che invece generano conseguenze serie, sia per chi li commette che per chi li subisce.
Si è parlato anche dei rischi connessi alle droghe, ad internet e dell’uso pericoloso dei social network.
Il confronto diretto tra studenti e Forze dell’Ordine è particolarmente importante, sia per la comunità scolastica che per le famiglie, in quanto contribuisce alla formazione dei nostri adolescenti, portando ulteriore valore ed esperienza a quanto già fanno ogni giorno con grande impegno genitori e docenti.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Le domande degli studenti, l’interazione con i militari ha dimostrato anche questa volta infatti, quanto i nostri ragazzi siano ricettivi e pronti ad apprendere.
L’Arma dei Carabinieri è un punto di riferimento importante nella nostra società ed è giusto che i giovani abbiano modo di conoscere le persone che la compongono, per comprenderne e apprezzarne il ruolo.
Questa ulteriore occasione di incontro a scuola ha rappresentato un’opportunità preziosa per abbattere la distanza che spesso separa le nuove generazioni dalle forze dell’ordine.
Ringrazio il Cap. Leacche per la disponibilità, i militari per il lavoro quotidiano che svolgono sul nostro territorio, la dirigente scolastica Nunzia Di Rosa e i docenti, sempre attenti a promuovere ed accogliere iniziative di legalità e crescita per i nostri ragazzi”. Queste le parole del sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.