Nell’intento di poter realizzare con fondi PNRR idee progettuali eventualmente utili al territorio, anche di operatori economici, l’amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano ha indetto un concorso di idee aperto ad aziende, consorzi e società consortili, finalizzato ad acquisire idee e proposte nell’ambito dello sviluppo territoriale della città.

“Questi soggetti – ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno – possono partecipare al percorso di rinnovamento urbanistico, culturale e digitale, dando il proprio contributo come parte integrante di una comunità che cammina insieme. Abbiamo indetto tale forma di partecipazione, consapevoli che la condivisione di idee è fondamentale per l’efficienza della riqualificazione e rigenerazione del territorio;

E’ pubblicato sul sito dell’ente: www.e-cremano.it l’avviso pubblico e le modalità per la presentazione delle proposte che – precisa ancora – saranno quindi valutate al termine della scadenza dei 30 giorni dalla data di pubblicazione.



Tale concorso di idee – spiega ancora Zinno – non determina alcuna procedura di affidamento; pertanto non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggio o classificazioni di merito, né assegnazioni di premi.

L’obiettivo è quello di intercettare anche nuove idee per la città e nuove modalità di approccio al paesaggio urbano.

Il concorso di idee costituisce infatti un modus operandi con cui l’amministrazione affronta uno dei temi cardine della progettazione urbana che è – conclude il primo cittadino – la riqualificazione dei luoghi e l’efficientamento dei servizi della nostra città”.