“Ho un ricordo straordinario ed intenso di Ciriaco De Mita, un uomo di una cultura e di una intelligenza raffinata.

Ho avuto con il Presidente De Mita una vivacità dialettica e di confronto aperta e talvolta aspra, ma l’affetto, il rispetto e la condivisione della strategia politica di fondo ha fatto di De Mita un punto di riferimento importantissimo nella mia formazione politica.

E’ stato un leader importante, collerico e passionale, con una straordinaria curiosità’ che lo protraeva naturalmente verso i giovani.
Profondo conoscitore ed interprete del pensiero di Aldo Moro, di cui era stato un collabo politico.



Mi spiegava spesso che un Rappresentante politico dovesse sempre intervenire a braccio perché’ solo cosi’ poteva trasmettere emozioni ed adeguare il proprio intervento alla platea a cui si rivolgeva.

Nel 2004 venne a Portici a sostenere con una iniziativa la mia prima candidatura a Sindaco, lo ricordo ancora in Villa Comunale e dopo il comizio accompagnandolo all’uscita mi prese sotto braccio allontanandosi brevemente e mi disse:Enzo ho una buona sensazione, Tu vincerai.

Riposi in pace Grande Presidente, oltre la demagogia di alcuni asini c’è l’ammirazione di chi La ha conosciuta ed apprezzata”.

Con queste parole il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, ricorda e commemora Ciriaco De Mita, deceduto oggi.