Un traguardo importantissimo per la nostra città , in quanto con la firma di questo Contratto, il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale presenterà al CIPESS i progetti finanziati e quindi si provvederà con l’erogazione delle risorse alle amministrazioni aggiudicatrici del finanziamento, per l’avvio dei lavori.
Tale obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro della Ministra Mara Carfagna che ha fortemente voluto la formula istituzionale del CIS e in particolare modo grazie al coordinamento assunto dal delegato della Regione Campania, Il Consigliere Regionale Mario Casillo che ha lavorato con grande forza e tenacia al raccordo Istituzionale per la presentazione di un progetto così importante.
Il progetto di riqualificazione della ex Caserma Cavalleri rientra fra quelli ritenuti dal Governo ad alta priorità , in quanto comporterà una vera e propria rigenerazione urbana del territorio e rappresenta una leva di sviluppo economico per la nostra città .
Il progetto condiviso con l’assessora Eva Lambiase e con la maggioranza e presentato dal nostro prezioso ufficio tecnico è stato presentato in consiglio comunale e largamente condiviso. Lavoreremo insieme a tutte le forze politiche che vorranno collaborare per la realizzazione di questo importante progetto nei prossimi mesi.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Il progetto prevede infatti:
L’abbattimento del vecchio muro perimetrale della Caserma su via Botteghelle con apertura della stessa alla Città ; un parcheggio sulla suddetta strada, un grande parco con area a verde attrezzata, giostre per i bambini con annessa area commerciale.
L’abbattimento di tre palazzine e la costruzione di un volume pari a un terzo di quanto abbattuto per creare una nuova sede comunale liberando dagli uffici Villa Bruno
Inoltre è prevista anche la riqualificazione dell’area sportiva esistente con campi multidisciplinari, palestre al chiuso e all’aperto ed una innovativa struttura di co-working a servizio dei giovani, ovvero uno spazio di lavoro condiviso completamente digitale ed innovativo.
L’obiettivo è fare diventare l’ex caserma un luogo di inclusione e benessere sociale, oltre che strumento per un ulteriore sviluppo dei territori, rilanciando la zona a sud della città .
Dall’inizio dell’anno il nostro comune ha intercettato più di 20 milioni di trasferimenti che riguardano progetti di riqualificazione dell’area ex Abb e Terra Felix e quelli del Parco Morgese in via Manzoni e delle piste ciclabili sul territorio.
Continuiamo a costruire. Insieme”.
Lo ha dichiarato oggi il sindaco di San Giorgio a Creamano, Giorgio Zinno.