FAI e Intesa Sanpaolo hanno presentato i risultati dell’11esima edizione del censimento nazionale de “I Luoghi del Cuore”, chiusa lo scorso 15 dicembre.

Con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi, tutti da non dimenticare, il censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI.



Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Nella classifica “I Luoghi del Cuore”, stillata racchiudendo tutti le meraviglie del Bel Paese, rientrano – seppur non tra i primissimi – anche alcuni siti campani.

Nell’intero territorio Italiano, tra i primi cento, qualche posizione è stata occupata da Napoli e dalla sua provincia. Anche Salerno si è aggiudicata qualche posizione nei primi 100 posti della classifica.

Nello specifico, restando alla zona di Napoli e dintorni, alla 12esima posizione si è attestato il “Castello Ducale”, la storica dimora che si trova a Marigliano in provincia di Napoli.

Al 19esimo posto, si piazza la “Chiesa di Santa Luciella”, di Napoli. Al33esimo si è posizionata la “Chiesa Santa Maria Jacobi”, situata nella cittadina di Nola, in provincia di Napoli.

Al 54esimo posto si posiziona con orgoglio “la Stazione di Bayard – La strada di Ferro Napoli – Portici”, la storica ferrovia ospitata nella città di Portici.

Anche Ercolano, alle falde del Vesuvio, trova la sua collocazione: al 74esimo posto si è confermata la “Chiesina del Salvatore”.

Il meraviglioso Borgo di Marechiaro di Napoli (nella foto in alto) si è posizionato al 112esimo posto.

La classifica è stata ottenuta grazie ai risultati delle persone che hanno votato al censimento ed hanno espresso la loro preferenza sul “Luogo del Cuore”.