Nella serata di ieri, 22 maggio , a piazza Santa Croce si è svolta una cerimonia commemorativa per Giovanni Guarino, il giovanissimo concittadino barbaramente accoltellato nell’aprile del 2022.

L’occasione era quella della data del compleanno di Giovanni : alla presenza di familiari e amici , si è tenuto anche uno spettacolo live del cantante Francesco Merola.

 



Ma non sono solo gli affetti più stretti del ragazzo ad essere ancora scossi da una morte così precoce e ingiusta. Tutta la comunità torrese ha ancora vivo il ricordo del brutto episodio di violenza perpetrato ai danni di Giovanni, in memoria del quale, ricordiamo, è stata fondata un’omonima Associazione, lo scorso 24 ottobre 2022.

Purtroppo occorre ancora sensibilizzare le nuove generazioni affinché non emulino comportamenti violenti e pericolosi . Solo negli ultimi giorni, infatti, ben due adolescenti sono stati accoltellati a Napoli, allungando la triste sequela di episodi analoghi a quello che hanno messo fine alla vita di Giovanni Guarino.

 

Marika Galloro