La manifestazione si terrà sabato 21
Nasce anche a Torre del Greco il gruppo cittadino dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Il comitato era già presente in diverse località italiane ma soltanto in questi giorni approda nella città del corallo. Essendo Torre del Greco un paese dove la tradizione marittima è fortemente sentita, la capitaneria di Porto di Torre del Greco, guidata e coordinata dal comandante Giuseppe Troina, insieme ad una rappresentanza dell’ Anmi di Roma ha così pensato di riservare all’evento una cerimonia cui possano prendere parte non solo le autorità civili e militari ma anche la cittadinanza.
L’inaugurazione del gruppo cittadino dell’Anmi si terrà nella mattinata di sabato 21: l’appuntamento è previsto alle 9:30 presso la banchina del nostro porto (Spiaggia del fronte) dove ci sarà l’incontro di tutti gli ospiti. Una volta riuniti i partecipanti, sarà celebrata da Don Francesco Rivieccio, parroco della chiesa di Portosavlo, una messa in onore dei tanti marinai, che per l’occasione si terrà presso il piazzale antistante il Circolo Nautico, sempre che le condizioni climatiche lo permettano, altrimenti la santa messa sarà celebrata proprio nella parrocchia di Portosalvo. Dopodichè avrà luogo un altro momento solenne con la deposizione in mare di una corona di alloro, come segno di commemorazione per i tanti caduti in mare.
La manifestazione si concluderà con il consueto taglio del nastro della nuova sede torrese dell’Anmi, cui seguirà un brindisi per tutti i partecipanti.
Paola Russo