Napoli – Una buona notizia per i nostri amici a quattro zampe. Nasce uno spazio in cui sarà favorita l’interazione fra uomo e animali: non chiamatelo canile! Dopo ben 15 anni, finalmente il primo ottobre a Napoli, aprirà il primo centro municipale di accoglienza per cani, con laboratori e pet therapy.

Il progetto nasce nel 2002, la struttura viene terminata solo nel 2015 e a distanza di tre anni finalmente il tanto atteso taglio del nastro. La struttura è di due piani in cui ci sono stanze per laboratori, aree di ricovero per i cani e un ambulatorio veterinario.

“Ma non chiamatelo canile! – dice l’assessore al Welfare con delega alla Tutela degli Animali Roberta Gaeta – il Centro Municipale Accoglienza Cani si configura come risorsa per il territorio, spazio in cui sarà favorita l’interazione fra gli uomini e gli animali perchè troveranno spazio differenti percorsi, dalla pet therapy ai laboratori didattici per i bambini, dalla profilassi sanitaria alle guardie zoofile. Tutte le azioni sono mirate a coinvolgere il quartiere: si tratta di una struttura moderna, a due livelli, dove convivono spazi laboratoriali, aree di ricovero per i cani e l’ambulatorio veterinario, grazie all’accordo di gestione che coinvolge Comune di Napoli, ASL Veterinaria, CRIUV, e la facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.



L’inaugurazione del centro si terrà lunedì 1 ottobre alle ore 10,30 in via Janfolla alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, dell’assessore Roberta Gaeta, del garante per i diritti degli animali Stella Cervasio. Testimonial d’eccezione, l’attrice Rosaria De Cicco.