Il provvedimento, istituito con urgenza dal primo cittadino, nasce dalla considerazione – così come, oltretutto, evidenziato dagli organi di stampa – che il ciclo integrato di conferimento dei rifiuti risente di particolari e forti criticità , atteso che la possibilità di conferire extra allo stir di riferimento, è attualmente impossibile; nonchè dalla considerazione che il deposito incontrollato di rifiuti pitrebbe esporre a potenziali rischi per la sicurezza e la salute dei cittadini, e, non da ultimo dalla necessità di assicurare un decoro della città , impedendo qualsiasi forma di inquinamento – ovvero – di deterioramento dell’ambiente.
Si specifica, altresì, che è vietato, sull’intero territorio, abbandonare e depositate rifiuti di qualdiasi genere sul fondo e nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee, e comunque, in luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta differenziata.
Gli eventuali trasgressori, infatti, saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie.
“Quella dei rifiuti, ha ribadito il sindaco Giovanni Palomba – é una criticità seria e pericolosa per l’intera città . Siamo pienamente consapevoli dello stato dell’arte che, oltretutto, è sotto gli occhi di noi tutti. Ciò non può, tuttavia, distrarci dal seguire tutti i passi amministrativi e procedurali più opportuni, in piena trasparenza e legalità . Stiamo intervenendo, per cercare di risolvere in modo definitivo questa intricata e spunosa questione, per restituire devoro e dignità alla nostra città ”.