TIM da primato: sono 70 i comuni nei quali i cittadini possono aderire alla nuova offerta che prevede connessione fino a 1 Gbps FTTH, con opzione gratuita per i primi 12 mesi. Una accelerata improvvisa per l’operatore più popolare d’Italia che raggiunge oggi il 67% delle abitazioni con una connessione in fibra (FTTH o FTTC) e il 97% della popolazione con la sua rete 4G. Anche per la rete mobile ci sono grandi novità: l’upgrade degli apparati e dell’infrastruttura ha portato la velocità di upload della rete mobile a 75 Mbps e da luglio a Torino, Milano, Roma, Napoli, Palermo, a Taormina e ai Giardini-Naxos la connessione 4.5 permetterà, con i terminali predisposti, un download dei dati con velocità massima di 700 Mbps. Tra questi ci sono il Samsung Galaxy S8 e S8+ e il Sony XPERIA XZ Premium, ma non sono i soli.

La nuova offerta attivabile da oggi si chiama “Fibra e Mobile” ed è destinata ai nuovi clienti: costa 19.90 euro ogni 4 settimane per il primo anno e offre appunto la connessione in fibra (1 Gbps nei comuni raggiunti) e l’opzione Mobile Special con 1 Giga di traffico anche in 4.5G nelle zone coperte. Al termine del primo anno si pagano 34,90 Euro per ulteriori 3 anni: un vincolo non da poco, alla fine sono sempre 4 anni. L’opzione 1000 Mega, ovvero quella che permette di navigare a 1 Gbps, costerebbe 5 euro ogni 4 settimane ma è in promo gratuita per 4 anni: dopo i 4 anni di vincolo quindi la tariffa potrebbe salire a 39.90 euro. La pagina della promozione è come sempre complessa, articolata e piena di postille: meglio leggerla con attenzione.

Ma quali sono i comuni che navigano a 1 Gbps e hanno il 4.5G? Per quanto riguarda la connessione 4.5G le 11 città che vanno oggi a 500 Mbps sono Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari, e tra queste Torino, Milano, Napoli, Roma e Palermo, Taormina e Giardini-Naxos a luglio passeranno a 700 Mbps. Per tutti i clienti con un dispositivo abilitato è già possibile nelle città 4.5G sfruttare l’upload a 75 Mbps.



Per la fibra a 1 Gbps siamo riusciti a ottenere da TIM l’elenco completo dei comuni raggiunti dalla fibra: in realtà dei 70 nomi circa 40 sono piccoli paesini della Campania che si affiancano ai principali capoluoghi e alle principali città già cablate. Qualcuno potrebbe dire che San Gennaro ha fatto il miracolo. Ecco l’elenco completo.

Acerra CAMPANIA NAPOLI
Angri CAMPANIA SALERNO
Ariano Irpino CAMPANIA AVELLINO
Arzano CAMPANIA NAPOLI
Aversa CAMPANIA CASERTA
Capodrise CAMPANIA CASERTA
Carinaro CAMPANIA CASERTA
Casal di Principe CAMPANIA CASERTA
Casaluce CAMPANIA CASERTA
Casandrino CAMPANIA NAPOLI
Casapesenna CAMPANIA CASERTA
Casavatore CAMPANIA NAPOLI
Cava de’ Tirreni CAMPANIA SALERNO
Cesa CAMPANIA CASERTA
Fisciano CAMPANIA SALERNO
Frattamaggiore CAMPANIA NAPOLI
Gricignano di Aversa CAMPANIA CASERTA
Grumo Nevano CAMPANIA NAPOLI
Lusciano CAMPANIA CASERTA
Maddaloni CAMPANIA CASERTA
Marano di Napoli CAMPANIA NAPOLI
Marcianise CAMPANIA CASERTA
Melito di Napoli CAMPANIA NAPOLI
Mercato San Severino CAMPANIA SALERNO
Mondragone CAMPANIA CASERTA
Napoli CAMPANIA NAPOLI
Nocera Inferiore CAMPANIA SALERNO
Nocera Superiore CAMPANIA SALERNO
Nola CAMPANIA NAPOLI
Pagani CAMPANIA SALERNO
Polla CAMPANIA SALERNO
Pomigliano d’Arco CAMPANIA NAPOLI
Pompei CAMPANIA NAPOLI
Pontecagnano Faiano CAMPANIA SALERNO
Qualiano CAMPANIA NAPOLI
Salerno CAMPANIA SALERNO
San Cipriano d’Aversa CAMPANIA CASERTA
San Giuseppe Vesuviano CAMPANIA NAPOLI
San Marco Evangelista CAMPANIA CASERTA
San Nicola la Strada CAMPANIA CASERTA
Sant’Antimo CAMPANIA NAPOLI
Scafati CAMPANIA SALERNO
Sessa Aurunca CAMPANIA CASERTA
Terzigno CAMPANIA NAPOLI
Trentola-Ducenta CAMPANIA CASERTA