“E’ plausibile che con Omicron l’Europa si stia avviando alla fine della pandemia” – ha detto Kluge. Secondo la sua analisi, infatti, la variante potrebbe colpire circa il 60% degli europei entro il mese di marzo avviando una nuova fase della pandemia che potrebbe segnare la fine dell’emergenza, con ulteriori casi di contagio ma totalmente gestibili.

A breve dovrebbero finire le restrizioni, in molti credono che il Green Pass è uno strumento inutile a fermare la pandemia ed è considerata, da molti, vera piaga per l’economia.



Diversi sono stati gli esponenti del mondo scientifico che si sono più volte interrogati sulla fine della pandemia aprendo la strada a nuovi possibili scenari attraverso nuovi studi ed esempi storici. In molti concordano sul fatto che ben presto la pandemia si trasformerà in endemia.

Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, scenario che potrebbe divenire concreto già in primavera, tra aprile e maggio. Secondo l’esperto l’Italia potrebbe seguire l’esempio del Regno Unito che ha già revocato l’obbligo di Green Pass e altre restrizioni.