I “fuori pasto” sono la vostra tentazione? Tenere a bada la costante voglia di sgranocchiare qualcosa non è sempre semplice ma ricordate che sono proprio queste le occasioni, durante la giornata, che mettono a dura prova la linea o la riuscita di un programma alimentare bilanciato. Vediamo insieme 5 semplici strategie per evitare di mangiare fuori pasto.

1) “Ho veramente fame?”
Molto spesso, infatti, è la noia o lo stress che vi induce a mangiare anche quando non c’è l’esigenza di farlo. Cercate di capire quando si tratta di un bisogno reale e quando è solo fame nervosa. In quel caso il mio consiglio è di occupare il tempo in qualcosa di più costruttivo per voi stessi e di non rifugiarvi nel cibo.

2) Prendetevi il giusto tempo.
Dedicate al pasto almeno 30 minuti per mangiare con calma e permettere al vostro cervello di regolare la sensazione di sazietà. Evitate, quindi, pasti fugaci e poco equilibrati.



3) Sazi più a lungo con le fibre.
Il regolare apporto di fibra garantisce un maggior senso di sazietà. Il consiglio è di iniziare ogni pasto con una porzione di verdura.

4) Provate a bere.
Spesso il languorino allo stomaco nasconde la reale necessità di bere un bel bicchiere d’acqua.

5) Scegliete gli snack giusti.
Se la voglia di mangiare qualcosa è davvero irresistibile cercate di puntare su snack salutari. Consiglio di evitare snack confezionati, merendine ipercaloriche o eccessivamente salate.

Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello